L’Associazione Musicale Bandistica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” celebra quest’anno, in concomitanza con Sant’Agapito, il traguardo storico dei 200 anni dalla fondazione
La Banda musicale “Giovanni Pierluigi”. Fondata nel 1824, la banda ha attraversato due secoli senza mai tradire la sua missione:
promuovere lo studio e l’esercizio della musica, partecipando con dedizione alle celebrazioni civili e religiose di Palestrina. Questo anniversario non è solo un momento di festa, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza della musica come elemento di coesione sociale e di valorizzazione del patrimonio culturale.
La banda è una realtà che, con il giusto supporto, può continuare a rappresentare un pilastro della vita comunitaria di Palestrina, mantenendo alto il lustro della città e del celebre compositore di cui porta il nome.
Il programma dei servizi musicali prevede:
– sabato 17 agosto ore 10:00 – aperitivo in musica
– sabato 17 agosto ore 19:00 – Santa messa e solenne processione di Sant’Agapito
– domenica 18 agosto ore 10:30 – gonfalone e messa pontificale di Sant’Agapito
– domenica 18 agosto ore 21:30 – presso la nuova sede della Banca Centro Lazio:
CONCERTO DEI 200 ANNI, diretto dal Maestro Luca Di Matteo.
L’ingresso al concerto è gratuito, con posti a sedere disponibili su prenotazione presso Rita Tessuti e Tendaggi, in Corso Pierluigi, 3.
La ricchezza storica e culturale rappresentata dalla banda “Giovanni Pierluigi da Palestrina” è un patrimonio che merita il sostegno e l’attenzione di tutta la comunità e delle istituzioni locali.
L’associazione invita la cittadinanza a partecipare numerosa per celebrare insieme questo importante anniversario e ricorda che sono aperte le iscrizioni alla scuola musicale e al tesseramento soci, per tenere viva la tradizione della banda di Palestrina!
Inoltre, il presidente dell’Associazione bandistica, Federico Rosicarelli, ringrazia tutti i cittadini che vorranno vivere questa importante ricorrenza e, non di meno, rivolge un grazie speciale al presidente e al Cda della Banca Centro Lazio per aver concesso questo luogo suggestivo come location per l’importante esibizione.