Per il XXV Festival del giglietto un programma di cinque giorni tra divertimento, prelibatezze, musica e spettacolo. Si inizia il 2 agosto e si va avanti fino al 6

Palestrina si prepara a rivivere una delle manifestazioni più sentite e partecipate dell’anno: il XXV Festival del Giglietto e Ghiottonerie dei Monti Prenestini. Organizzato dal Comitato omonimo, con il patrocinio della Città di Palestrina e il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, si svolgerà dal 2 al 6 agosto prossimi offrendo a tutto il territorio un’opportunità unica per immergersi nell’arte, nella musica, nella gastronomia e nell’artigianato, celebrando la cultura locale e la sua eredità.

Le prime due giornate dedicate alla cultura e al turismo

Le prime due giornate, mercoledì 2 e giovedì 3 agosto, saranno caratterizzate da attività culturali uniche. Il 2 agosto, gli amanti della natura e della storia potranno partecipare all‘Archeo-Trekking “Sulle orme di Jacopone, stava la madre”, un emozionante percorso che vi condurrà alla scoperta di suggestioni e curiosità, ricco di scoperte e umanità mentre il 3 la conferenza di apertura del festival sarà arricchita dal convegno “Il Principe delle Arti, il Mecenate del Barocco: Urbano VIII Barberini fra Bernini e Caravaggio sulla ribalta dell’Urbe”, a cura del professor Vittorio Maria De Bonis, storico della letteratura e critico d’arte, che offrirà un’interessante prospettiva sul ruolo di Urbano VIII Barberini nell’arte barocca. La conferenza sarà seguita dall’inaugurazione, in sala Borghesani, della Mostra di Ricami Prenestini prima di concludere con un saggio di ballo a cura della Asd Stella Blu.

Da venerdì 4 a domenica 6 si entra nel vivo

Da venerdì 4 agosto a domenica 6 si entra nel cuore del festival: i visitatori avranno l’opportunità di esplorare il centro storico di Palestrina, dove stand gastronomici e dell’artigianato offriranno una vasta selezione di prelibatezze locali e creazioni artigianali uniche. Nelle “piazze ghiotte” del centro storico, inoltre, il pubblico potrà godere di spettacoli musicali coinvolgenti. Ogni sera, a partire dalle 21, nelle piazze Santa Maria degli Angeli, Regina Margherita e della Liberazione si esibiranno dal vivo artisti di talento di diversi generi: I Guaranà, Lato B Acoustic Band, Francesco Celletti, Erre Sei, Alpre’s Band, Mixxo Music, Ritratto Di Gianni (Tributo A Gianni Morandi), Nice Inside, Gianmarco Colaluce Dj, The Next Step.

I laboratori di arte e di preparazione del giglietto

Non mancheranno, durante il lungo weekend, opportunità di coinvolgimento attivo con laboratori di cucina e arte come pure lezioni di cucina dedicate all’arte del Giglietto, sotto la guida delle esperte “Gigliettare”. Sarà un’occasione speciale per imparare e mettere in pratica questa tradizionale forma di espressione culinaria. Un altro appuntamento imperdibile è il laboratorio di acquerello, a cura di Marta De Renzi: un workshop suddiviso in sessioni separate per ragazzi, bambini e adulti, che consente (posti limitati con prenotazione obbligatoria) di esplorare le tecniche e le sfumature dell’affascinante forma pittorica.

Il Festival del Giglietto numero 25 si conclude domenica 6 agosto, in occasione della Festa della Madonna della Porta. Per l’occasione sarà celebrata, da don Ludovico Borzi, una messa solenne, accompagnata dall’Associazione Musicale Bandistica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” per proseguire con un aperitivo offerto dalle associazioni locali. Come sempre, la serata di domenica sarà conclusa dalla premiazione del contest enogastronomico “Il Giglietto d’Oro” e dall’immancabile tombolata in Piazza Regina Margherita.

“Il Festival del Giglietto – afferma la presidente del Comitato organizzatore, Anna Valenzi – è un’opportunità unica per immergersi nella cultura, gustare delizie culinarie, ammirare l’artigianato locale e godere di spettacoli musicali coinvolgenti. Vi invitiamo a partecipare ad una festa che è diventata un imperdibile appuntamento estivo nel cuore di Palestrina”.

Lascia un commento

Rispondi