Non si scioglie il nodo tra Capoleoni e Nuvoli. Fratelli d’Italia scarica la Lega? Intanto Giuseppe Cilia prende quota
di Massimo Sbardella
Quando mancano circa due settimane alla presentazione delle liste, Fratelli d’Italia non ha ancora un candidato sindaco. Saltando a pie’ pari i mesi di trattative (piuttosto confuse), che avevano portato ad individuare tale figura nel dottor Lorenzo Fornasin, ci limitiamo a ripercorrere gli ultimi dieci giorni.
L’ingresso della Lega e la reazione a catena
Come previsto, l’ingresso della Lega in coalizione (fortemente voluto dall’onorevole Angelo Rossi) ha prodotto una reazione a catena che, in pochi giorni, ha portato ad abbandonare il tavolo non solo il gruppo che fa riferimento all’ex sindaco Mario Moretti, ma anche altri pezzi. Con una nota, Simone Coccia, Andrea Rossi e Matteo Mattei hanno annunciato l’adesione al progetto di Giuseppe Cilia che, con Noi Moderati, ad oggi resta l’unico candidato sindaco ufficiale del centrodestra e, a quanto pare, dalla totale confusione in cui versa Fratelli d’Italia può rinforzare ulteriormente le proprie fila.
Totocandidato a giorni alterni: Nuvoli o Capoleoni?
Intanto, ogni giorno, chi passa davanti la vetrina di Fratelli d’Italia in corso Pierluigi vede costantemente riunite in conclave una decina (a volte più) di persone che sfogliano la margherita alla ricerca “del nome”. Da domenica, però, il totosindaco è diventato a giorni alterni: nei pari il candidato sembrava essere Umberto Capoleoni, della Lega, mentre in quelli dispari usciva il nome di Eleonora Nuvoli, una giovane di Fratelli d’Italia che vive e lavora a Cave.
Papa Pio X da record con 14 conclavi in 5 giorni
Col passare del tempo, però, il nodo non si scioglie e, alzando gli occhi al cielo da Corso Pierluigi, la fumata dal comignolo di Fratelli d’Italia resta rigorosamente nera. Un record che neanche nei casi più difficili di elezione del Pontefice. Basti pensare che il conclave più lungo della storia recente è quello che, nel 1922, portò alla nomina di Papa Pio X, eletto dopo 14 scrutini al termine di un Conclave che durò 5 giorni. Roba da niente se si pensa ai dieci giorni di riunioni e di fumate nere di Palestrina.
La Lega non sarebbe più gradita a Fdi
E non c’è ancora luce in fondo al tunnel. Anzi, nelle ultime ore – leggendo le esternazioni social di alcuni dei protagonisti – pare addirittura che Fratelli d’Italia non voglia più la Lega come alleata, provocando sconcerto tra gli elettori e avviando i due partiti all’ennesima rottura, che vedrebbe ciascuno con la propria candidatura di bandiera. A tutto vantaggio, ovviamente, di Giuseppe Cilia che si attesterebbe così come il candidato più accreditato del centrodestra. A maggior ragione se, come pare, avrà il sostegno di Forza Italia.
L’elefante e la topolina: battuta presa come foglia di fico
Non manca, tra tanta confusione, un siparietto tragicomico. Se dopo aver scomodato nomi illustri e professionisti della politica prenestina (e non solo), Fratelli d’Italia finisce col proporre al conclave il nome di Eleonora Nuvoli ci sta che l’ex sindaco Mario Moretti pubblichi una battuta al riguardo: “A quanto pare, l’elefante ha partorito la topolina”.
Dopo essersi visto scartata la propria candidatura, al termine di mesi di “presa in giro”, e dopo il no a Simone Coccia (presidente del Consiglio comunale uscente) perché “giovane e inesperto”, credo sia legittimo un sorriso a fronte dell’indicazione di una giovane ragazza di Cave che, completamente estranea alla politica prenestina, finirebbe per essere vittima sacrificale di un domino di errori di cui la poveretta non ha alcuna colpa.
Se per i più lo spirito critico è parso subito chiaro, non è mancato chi ha voluto leggerci non si sa cosa di sessista nella battuta, scatenando un botta e risposta sui social con la candidata che si scopre firmandosi “la topolina”. “Lungi da me offendere la ragazza – precisa Moretti – ma capisco che è più facile fare polemica su una battuta che dare rispote su quello che è successo in questi mesi”.
Il tempo, però, stringe e, al di là di battute e giochetti, l’aria che tira non pare delle migliori. Il fumo nero non si addensa soltanto intorno al comignolo di Fdi ma anche sulla testa di qualcuno.