I tre partiti del centrodestra indicano in Eleonora Nuvoli (Fdi) il candidato sindaco, con Beatrice Stazi (Lega) come vice. E Forza Italia sostiene Giuseppe Cilia.
di Massimo Sbardella
Nella serata di ieri tre partiti del centrodestra (Fdi, Lega e Udc) hanno chiuso l’accordo sul nome di Eleonora Nuvoli, classe 1987, di Fratelli d’Italia, in ticket con l’eventuale vice sindaco Beatrice Stazi, classe 1986, della Lega. La fumata bianca sul candidato sindaco arriva al termine di una complessa trattativa che, dopo aver visto andar via diversi esponenti di Fratelli d’Italia e Forza Italia (e la rinuncia del candidato Lorenzo Fornasin), ha rischiato nel finale di deflagrare definitivamente.
La nota con cui i partiti indicano la Nuvoli
“Per vincere a Palestrina – scrivono in una nota i segretari provinciali di Fratelli d’Italia, Lega Salvini e Udc – abbiamo fatto una scelta al femminile, affidandola a due giovani professioniste da sempre impegnate nell’attività politica territoriale: Eleonora Nuvoli, come candidato a sindaco, e Beatrice Stazi vice sindaco”. “Per il mondo politico prenestino e per la loro città, a cui sono legatissime, – continua la nota – entrambe sono già pronte a lavorare con la massima dedizione. Sulla Nuvoli c’è stata piena convergenza della Lega e dell’Udc, dopo una ponderata riflessione interna a FdI ed un proficuo confronto tra queste compagini politiche che, con grande senso di responsabilità, hanno lavorato per addivenire ad una decisione pienamente condivisa. Siamo convinti che Eleonora Nuvoli, con le sue competenze ed il suo entusiasmo, supportata dai nostri esponenti locali, dal Governo Nazionale e dalla Giunta Regionale, sarà in grado di ottenere risultati significativi in termini di sviluppo e miglioramento della qualità di vita per la città di Palestrina”.
Con la Nuvoli i candidati sindaco diventano sei
Con l’indicazione della Nuvoli (Fdi, Udc e Lega) il quadro dei candidati sindaco sale a quota sei, unitamente ad Igino Macchi (Pd/Psi, Palestrina nel Merito, Palestrina Popolare e lista civica); Giuseppe Cilia (Noi Moderati, Forza Italia, Scelgo Palestrina e Palestrina Futura), Cristiana Polucci (Palestrina in comune e Avs), Ludovico Rosicarelli (lista civica), Marco Zoppini (Italia dei diritti) ma da qui al 10 maggio (termine ultimo per la presentazione delle liste) non sono escluse ulteriori candidature e colpi di scena vari.
Forza Italia si stacca e sostiene Giuseppe Cilia
Intanto, dall’ufficio stampa di Forza Italia, il delegato comunale Dario De Camillis, in accordo con il segretario regionale Claudio Fazzone e il segretario provinciale Alessandro Battilocchio fanno sapere che, per le amministrative di Palestrina, “Forza Italia sosterrà la candidatura di Giuseppe Cilia, persona adeguata, per la sua esperienza e competenza, per l’avvio di una stagione di crescita e rilancio”. “In questi mesi – continua la nota – abbiamo lavorato sulla riorganizzazione del nostro movimento in città e siamo pronti, al fianco del nostro candidato sindaco Cilia, a dare il nostro supporto per una pagina di buon governo per Palestrina”.