Il sistema bibliotecario prenestino è rientrato in O.B.R.! La Direzione Cultura della Regione Lazio ha pubblicato l’elenco aggiornato delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari che sono rientrati nell’O.B.R. (Organizzazione Bibliotecaria Regionale).

IL Sistema bibliotecario prenestino
Il Sistema Bibliotecario Prenestino è stato inserito in O.B.R., così come le biblioteche prenestine di Zagarolo, Poli e Genazzano.
Ci saranno maggiori possibilità di vedere realizzati sul nostro territorio quei progetti culturali pensati per alunni, studenti, adulti e famiglie: un risultato straordinario raggiunto in sinergia con le Biblioteche e le Amministrazioni locali.
Organizzazione bibliotecaria regionale
Le biblioteche del Lazio sono diffuse su tutto il territorio regionale e si differenziano sotto vari aspetti: la tipologia del patrimonio bibliografico (antico e di pregio, moderno, storia locale, etc.), le dimensioni e l’articolazione dei servizi offerti al pubblico, per le specifiche finalità e per le proposte culturali.
Svolgono non solo servizi fondamentali di raccolta, ordinamento, conservazione e diffusione di materiali documentali, con particolare riferimento alla documentazione locale, ma sono anche organismi vivi che promuovono ed organizzano attività culturali, anche in condivisione con altri servizi del territorio, finalizzate alla promozione del libro e della lettura, favorendo la conoscenza e il dialogo interculturale e rappresentando hub culturali per un pubblico diversificato.
L’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR) racchiude le biblioteche regionali in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento regionale 20/2020 e che riguardano le caratteristiche della sede, degli allestimenti, del patrimonio librario e della sua catalogazione, l’orario di apertura, la dotazione di adeguato personale. Attualmente sono inserite nell’O.B.R. n.181 biblioteche, pubbliche e private, n.6 Sistemi bibliotecari e n.2 Sistemi integrati a prevalenza bibliotecaria.

Maggiori info: CLICCA QUI

Zagarolo. Il calendario degli eventi estivi del comune

Lascia un commento

Rispondi