Si è svolta la prima adunanza del Consiglio comunale dei Giovani di Zagarolo. Dopo le elezioni che si sono svolte a fine Marzo, i 15 componenti del Consiglio hanno eletto il loro Presidente e Vicepresidente.
Andrea Quaranta sarà il Presidente, Flavio Carletti il Vicepresidente.
INFO sul Consiglio dei Giovani
A partire dalla metà degli anni ’90, il graduale emergere della centralità delle politiche in favore dei giovani, ha portato le Regioni italiane ad avviare processi di sperimentazione di nuovi strumenti di partecipazione giovanile.
In particolare, l’esperienza della Regione Lazio, al fine di promuovere la partecipazione istituzionale dei giovani, delle ragazze e dei ragazzi, nonché delle bambine e dei bambini, alla vita politica e amministrativa delle comunità locali, ha incoraggiato e consolidato il rapporto con il territorio, sviluppando nuove sinergie per rispondere ai bisogni emergenti delle giovani generazioni, sostenendo azioni a favore della rappresentanza democratica e del dialogo interculturale.
Con la legge regionale n. 20/2007, “Promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale”, che prevede la concessione ai Comuni, singoli o associati, nonché ai Municipi, di contributi finalizzati alla copertura delle spese necessarie ai fini dell’istituzione e della gestione di 3 diverse tipologie di Consigli comunali, municipali o sovracomunali, si attua, nella Regione Lazio, un sistema organico di partecipazione che, con differenti modalità in relazione alle diverse fasce d’età, coinvolge direttamente bambini, ragazzi e giovani al fine di favorire il ricambio generazionale negli organi amministrativi locali, ampliando e promuovendo la presenza giovanile nei processi decisionali locali.
I Consigli sono così distinti:
- Consigli Comunali, municipali o sovracomunali dei Giovani (fascia di età 14 – 25 anni);
- Consigli Comunali, municipali o sovracomunali delle Ragazze e dei Ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado;
- Consigli Comunali delle Bambine e dei Bambini frequentanti la scuola primaria.
Per maggiori informazioni: CLICCA QUI