Comincia il periodo estivo più intenso e vivace per la città di Palestrina. Dopo il successo di presenze al Festival del Giglietto, la città si prepara a vivere i festeggiamenti per il Santo Patrono Agapito, nel 1750esimo anno dal suo martirio, avvenuto il 18 agosto del 274 d.c. nell’antica Praeneste.

Palestrina. Una settimana di concerti live

Fino al 15 agosto, i concerti all’aperto animeranno le sere d’estate nella centralissima piazza Regina Margherita, offrendo a tutti l’opportunità di vivere il centro storico cittadino ascoltando dell’ottima musica live.

Dopo la disco music e revival anni 60/70 live, di ieri sera, oggi concerto omaggio a Domenico Modugno seguito domani dal concerto di Gianna Chillà; poi il tributo ai Nomadi con il gruppo Asia Live l’11 agosto; per il 12 il ricordo musicale di Pino Daniele; Giuseppe Madonna e gli Uoseman il 13 agosto; il 14 agosto il coinvolgente show che ripercorre la storia musicale del jukebox; ed il 15 i migliori anni della musica italiana con I Figli delle Stelle.

Akropolis è già sold out

Posti già esauriti invece per la passeggiata archeologica sotto le Stelle nella notte di San Lorenzo, nel percorso Akropolis che condurrà i partecipanti in un tour guidato nella storia, attraverso gli antichi tracciati che da Praeneste conducevano fino a Castel San Pietro Romano, passando attraverso l’area del Santuario della Fortuna Primigenia per raggiungere ed immergersi nel nuovo allestimento del Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano.

Aspettando Sant’Agapito

Dopo il tempo di preparazione della Novena, sabato 17, vigilia della solennità, S. E. Mons. Parmeggiani, alle ore 19, presiederà la Messa in Piazza Regina Margherita, concelebreranno i canonici, i sacerdoti della città e della diocesi alla presenza delle autorità cittadine.

La conclusione dell’anno giubilare del martirio del patrono della città e della diocesi avverrà domenica 18 agosto con la Celebrazione Eucaristica presieduta in cattedrale dal cardinale Enrico Feroci e concelebrata dal Vescovo di Palestrina e Tivoli, dai Canonici della Cattedrale, dai parroci della città e dal clero della diocesi, al termine della quale sarà impartita la Benedizione papale.

Fino al 19 agosto il centro storico si animerà di eventi cittadini, tra cui l’atteso Palio di Sant’Agapito edizione 2024 che vedrà i quattro quartieri della città sfidarsi con giochi popolari di origine medievale in una tre giorni ricca di adrenalina e coinvolgimento.

Grande attesa quest’anno per il ritorno delle taverne medievali, dall’8 all’11 agosto, organizzate nei quattro quartieri cittadini in avvicinamento al Palio cittadino. Menù fissi al prezzo concordato di 20 euro per gli adulti e 12 per i bambini, con piatti tipici della tradizione popolare.

Impossibile mancare il 18 agosto a Palestrina, giorno della memoria del Santo Patrono, che in serata vedrà la conclusione dei giochi del Palio con la proclamazione del quartiere vincitore, la tombola cittadina e il grande spettacolo pirotecnico dalle terrazze del complesso museale prenestino.

I festeggiamenti culmineranno con il 19 agosto, per i prenestini giorno di Sant’Agapitino, in cui era solito proporre un concerto/evento a conclusione del periodo di festa.

Quest’anno alle 21.30 sul palco in Piazza Regina Margherita ci sarà l’intramontabile Ivana Spagna in viaggio musicale con il grande Johnson Righeira per ripercorrere i fantastici anni ‘80 con i grandi successi musicali che hanno segnato intere generazioni. Inoltre una novità nel programma estivo è il cinema all’aperto nel quartiere Gescal.

Un’ottima iniziativa per trascorrere serate estive in compagnia di amici e familiari in una zona periferica ma molto popolare della città. Quattro serate di proiezione con film commedia, per bambini e sentimentali il 7,14,21 e 28 agosto nella piazzetta interna ai “palazzi della Gescal”.

Il periodo di festa entra nel vivo a Palestrina promettono di essere un’esperienza coinvolgente, ideale per immergersi nell’atmosfera vibrante di una città millenaria tutta da vivere.

Zagarolo. Arrestato “nonno trafficante”: hashish, cocaina e soldi

Lascia un commento

Rispondi