La causa dell’accoltellamento un prestito di 5000 euro effettuato lo scorso Novembre. Un mese dopo, gli usurai ne hanno richiesti indietro 21000.

Usura. Nel mese di Novembre 2022 gli avevano prestato 5000 euro, un mese dopo i due usurai si sono presentati dal 48enne di Palestrina, chiedendo indietro 21000 euro, una somma lievitata del 400% in nemmeno 30 giorni.

Impossibilitato a restituire la somma avuta, gravato da condizioni economiche difficili, l’uomo ha cominciato a subire minacce ed i soprusi dei due uomini, di 60 e 65 anni, che ben presto dalla minacce sono passati ai fatti, arrivando ad accoltellare l’uomo ad una gamba.

Ad arrestare i due usurai sono stati gli uomini della Compagnia dei Carabinieri di Palestrina, gravemente indiziati dei reati di estorsione, usura, porto abusivo di arma, lesioni personali aggravate in concorso.

Le indagini,coordinate dalla Procura di Tivoli e condotte dai carabinieri di Palestrina e dal Nucleo Operativo di Compagnia, sono scattate nel mese di Febbraio, quando i Carabinieri ricevono la segnalazione di un uomo con una ferita da coltello alla gamba nella frazione di Carchitti. Scattano le indagini e ciò che viene fuori è un quadro più complesso: il 48enne subisce da mesi le violenze ed i soprusi da due uomini, che gli avevano prestato del denaro. Non riuscendo a restituire il prestito l’uomo è stato al centro delle “attenzioni” sempre più violente dei due.

5000 euro che nel giro di un mese sono divenuti 21000, una somma che l’uomo in evidenti difficoltà economiche non è riuscito a mettere insieme, pur cercando di racimolare denaro ovunque potesse.

I due usurai quindi hanno pensato di passare ai fatti e ad accoltellare l’uomo alla gamba, continuando a mantenere i contatti e le pressioni anche dopo l’aggressione.

Ricostruita la vicenda, raccolti tutti gli elementi indiziari, il PM della Procura di Tivoli ha richiesto e ottenuto dal gip l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari per entrambi gli indagati, con l’applicazione del braccialetto elettronico.

Palestrina, Festa dell’Unità: dopo la Schlein, oggi parlerà Zingaretti

Lascia un commento

Rispondi