Un trucco efficace per il nostro benessere

Buttiamo via le preoccupazioni
Un trucco efficace per il nostro benessere.

La nostra mente rimane molto spesso intrappolata nelle preoccupazioni e nei cattivi pensieri che alla lunga, senza che ce ne accorgiamo, si trasformano in fastidiosi malesseri permanenti. Benché momentaneamente occupata con altro, la mente continua a conservare l’oggetto della preoccupazione in un angolo, e questo, prima o poi finisce per rimettersi in primo piano.

Studi scientifici hanno confermato che preoccuparsi costantemente non aiuta la risoluzione del problema, perché la nostra mente deve fare un doppio lavoro, prima liberandosi dall’ansia e poi lavorando al superamento del problema. E allora cosa fare per non farci opprimere dalle preoccupazioni?

Secondo lo studio pubblicato dalla rivista americana Psychological Science, liberare la mente da questi pesi scrivendoli su un foglio per poi buttarli nel cestino, sarebbe di grande aiuto. Sembra fin troppo facile, ma il professor Petty della Ohio State University, direttore dello studio afferma che agire solo visivamente, immaginando di cestinare le proprie preoccupazioni non avrebbe lo stesso effetto che compiere l’atto vero e proprio.

Lo hanno dimostrato gli 83 studenti della ricerca, ai quali in tre minuti è stato chiesto di scrivere su un pezzo di carta pensieri positivi e negativi riguardo il loro aspetto fisico.

Di seguito, ad una parte è stato chiesto di gettare il foglio nel cestino e all’altra di tenere il foglio senza guardarlo. In un secondo momento tutto il gruppo è stato coinvolto in una conversazione nella quale ogni studente doveva descriversi, elencando pregi e difetti personali. Coloro che avevano realmente cestinato il foglio riuscivano a parlare in modo naturale del loro aspetto fisico e per nulla influenzati da quanto scritto in precedenza, elencavano prima gli aspetti positivi; il contrario dell’altro gruppo che meno liberamente cercava di ricordare quanto aveva scritto, elencando per primi gli aspetti negativi.

Questo a dimostrazione dell’enorme potere che i pensieri positivi e negativi hanno sul nostro comportamento ed il reale impatto sulla salute. Dobbiamo imparare a bloccare e contrastare ciò che è dannoso prima che si insinui nella nostra mente. E allora, fermiamoci, e gettiamo nel cestino i pensieri nocivi per riempire la nostra mente con pensieri positivi.

Lascia un commento

Rispondi