Home » Memorial Pio Lena: dal 1 al 4 settembre a Valmontone l’elite del calcio laziale
Calcio

Memorial Pio Lena: dal 1 al 4 settembre a Valmontone l’elite del calcio laziale

Valmontone. Grande attesa a Valmontone per la kermesse di calcio giovanile in programma dal 1 al 4 settembre presso il Centro sportivo di via della Pace e denominata “Champion’s Elite 1 Memorial Pio Lena”.

di Massimiliano Rosicarelli

Un evento calcistico in onore di uno dei padri del calcio a Palestrina, Pio Lena, scomparso un anno fa, che, vista l’impossibilità di giocare allo Stadio Sbardella per le note vicende calcistiche nostrane (che prossimamente approfondiremo  con un’apposita inchiesta giornalistica), si disputerà a Valmontone con la partecipazione di gloriose società sportive per un memorial reso possibile grazie al contributo e al sostegno di Regione Lazio, del Comune di Valmontone e di S.SO Valmontone 1921.

Ideato dal figlio d’arte, Fabrizio Lena, e dall’inseparabile amico di vecchia data, Gennaro Palazzino, entrambi ex arbitri, il torneo mostrerà il meglio del calcio giovanile laziale, con la partecipazione anche di Gazzetta Regionale e Rete Oro.

“Il giusto tributo – spiega Palazzino – ad una persona eccezionale che ha permesso a generazioni di ragazzi di avvicinarsi al calcio, viverlo in ogni aspetto diventando uomini”. Gli organizzatori non nascondono emozione nel ricordo di Pio Lena che ha dato tanto a tutto l’hinterland prenestino, a Palestrina in particolare e, non giocare nella città del Pierluigi è davvero l’unico neo per una macchina organizzativa che, da mesi, tra tante difficoltà non si è mai arresa nel poter varare un dettagliato programma dal 1 al 4 settembre.

Appuntamento quindi a Valmontone per ricordare Pio Lena nel modo migliore, vedere cioè ragazzi scendere in campo e correre con un pallone che ha dato a Pio la certezza di essersi fatto voler bene in tutto il territorio.

Resta il grande rammarico di non poter giocare a Palestrina ma, d’altronde, solo in questi giorni lo Sbardella viene ripulito da sterpaglie e sporcizie varie perché si è creata di fatto la Real Valle Martella Palestrina che disputerà il prossimo campionato di Prima Categoria (a  nome e per conto della gloriosa US PALESTRINA 1919!?). Ma questa è un’altra storia ed aspettiamo la presentazione che si terrà sabato 3 settembre in Piazza S. Maria degli Angeli.

Per concludere vogliamo omaggiare l’amato Pio Lena con la sua frase storica che ha accomunato tanti ragazzi e uomini: “calciate al pallone e divertitevi, qualsiasi sia il posto per farlo”.

Related posts

San Vito Romano, i richiedenti asilo del CAS in prima linea per le popolazioni colpite dal terremoto

Matteo Palamidesse

Carchitti, va a fuoco la casa di legno. Perde la vita una donna di 81 anni

Matteo Palamidesse

Tutto finirà, ma non andrà tutto bene. Cronaca di una quarantena

Matteo Palamidesse

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info