Home » Memorial Pio Lena: dal 1 al 4 settembre a Valmontone l’elite del calcio laziale
Calcio

Memorial Pio Lena: dal 1 al 4 settembre a Valmontone l’elite del calcio laziale

Valmontone. Grande attesa a Valmontone per la kermesse di calcio giovanile in programma dal 1 al 4 settembre presso il Centro sportivo di via della Pace e denominata “Champion’s Elite 1 Memorial Pio Lena”.

di Massimiliano Rosicarelli

Un evento calcistico in onore di uno dei padri del calcio a Palestrina, Pio Lena, scomparso un anno fa, che, vista l’impossibilità di giocare allo Stadio Sbardella per le note vicende calcistiche nostrane (che prossimamente approfondiremo  con un’apposita inchiesta giornalistica), si disputerà a Valmontone con la partecipazione di gloriose società sportive per un memorial reso possibile grazie al contributo e al sostegno di Regione Lazio, del Comune di Valmontone e di S.SO Valmontone 1921.

Ideato dal figlio d’arte, Fabrizio Lena, e dall’inseparabile amico di vecchia data, Gennaro Palazzino, entrambi ex arbitri, il torneo mostrerà il meglio del calcio giovanile laziale, con la partecipazione anche di Gazzetta Regionale e Rete Oro.

“Il giusto tributo – spiega Palazzino – ad una persona eccezionale che ha permesso a generazioni di ragazzi di avvicinarsi al calcio, viverlo in ogni aspetto diventando uomini”. Gli organizzatori non nascondono emozione nel ricordo di Pio Lena che ha dato tanto a tutto l’hinterland prenestino, a Palestrina in particolare e, non giocare nella città del Pierluigi è davvero l’unico neo per una macchina organizzativa che, da mesi, tra tante difficoltà non si è mai arresa nel poter varare un dettagliato programma dal 1 al 4 settembre.

Appuntamento quindi a Valmontone per ricordare Pio Lena nel modo migliore, vedere cioè ragazzi scendere in campo e correre con un pallone che ha dato a Pio la certezza di essersi fatto voler bene in tutto il territorio.

Resta il grande rammarico di non poter giocare a Palestrina ma, d’altronde, solo in questi giorni lo Sbardella viene ripulito da sterpaglie e sporcizie varie perché si è creata di fatto la Real Valle Martella Palestrina che disputerà il prossimo campionato di Prima Categoria (a  nome e per conto della gloriosa US PALESTRINA 1919!?). Ma questa è un’altra storia ed aspettiamo la presentazione che si terrà sabato 3 settembre in Piazza S. Maria degli Angeli.

Per concludere vogliamo omaggiare l’amato Pio Lena con la sua frase storica che ha accomunato tanti ragazzi e uomini: “calciate al pallone e divertitevi, qualsiasi sia il posto per farlo”.

Related posts

Ma i bambini che fine hanno fatto? – Cronaca di una quarantena

Matteo Palamidesse

Artena, tentata rapina all’Unicredit

Matteo Palamidesse

Pallacanestro Palestrina: la Citysightseeing espugna Teramo 73-78

Luca Casale

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info