Summer School antimafia: I primi 80 iscritti potranno partecipare alla 4 giorni di lezioni, dibattiti, testimonianze, approfondimenti ed ospiti illustri. Organizzata dall’Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione.
Il corso inizierà il 12 settembre per concludersi il 15, dalle 9 alle 17 al teatro Rossini di piazza Santa Chiara.
La Summer school antimafia è rivolta a studenti universitari, volontari e operatori del terzo settore, ma anche amministratori pubblici e ordini professionali e per questo 2022 si intreccia con il 30° anniversario delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio e il 40° anniversario degli omicidi di Pio La Torre e del Generale Alberto Dalla Chiesa.
Agli 80 partecipanti, che verranno ammessi in ordine di adesione entro il 7 settembre, verranno forniti gli strumenti per comprendere l’evoluzione delle mafie e l’impianto della legislazione antimafia a partire dalla legge Rognoni-La Torre.
Alla Summer School, nelle varie sessioni di lavoro, hanno confermato la loro partecipazione tra gli altri:
- il procuratore della Repubblica di Roma Francesco Lo Voi,
- i procuratori aggiunti Michele Prestipino e Ilaria Calò,
- il procuratore della Repubblica di Tivoli Francesco Menditto,
- la coordinatrice della Dda di Milano Alessandra Dolci,
- il procuratore aggiunto della procura di Firenze Luca Tescaroli,
- il giudice Giancarlo De Cataldo,
- il presidente di Libera don Luigi Ciotti,
- Il comandante dei Ros dell’Arma dei Carabinieri Generale Pasquale Angelosanto,
- il giornalista Attilio Bolzoni,
- il figlio di Pio La Torre Franco,
- la ricercatrice della Sapienza Ilaria Meli
- il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo che chiuderà il 15 settembre. Con lui lo storico Enzo Ciconte e il presidente dell’osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio Gianpiero Cioffredi.
Per maggiori informazioni: CLICCA QUI
Iscrizioni: sicurezza.
Leggi anche: