Mariarosaria e l’arte. Come affrontare la quarantena sfruttando la bellezza, finendo per conquistare il Getty Museum di Los Angeles

Mariarosaria Esposito Piccolo, restauratrice ha aderito alla campagna del Getty Museum di Los Angeles che invitava gli utenti a mettere in scena dei dipinti famosi. La ragazza originaria di Polla, che vive a Palestrina con la propria famiglia è finita ben presto sui social del Getty, tanto erano veritiere le ricostruzioni. “Lo abbiamo fatto per gioco, con mia figlia e mio marito. Un modo per passare il tempo e sfruttare la bellezza delle opere”.

Mariarosaria è intervenuta oggi pomeriggio a Zero in Onda, dopo che siamo riusciti a contattarla. Un articolo de Il Mattino ne ha raccontato la storia, noi l’abbiamo ripresa non tanto per dovere di cronaca quanto per la bellezza insita in questo gioco che ha fatto dell’arte

“Ho letto dell’invito del Getty Museum e ho chiesto a mia figlia di partecipare” ci dice con molta emozione. Alice, 7 anni è infatti la vera protagonista dei quadri. “In realtà, chi ha provato più imbarazzo, forse, è stato Paolo mio marito, io e Alice siamo ci siamo prestate invece senza vergogna. Certo, come tutti i bambini anche Alice ad un certo punto si è stancata, ma fa parte del gioco. E’ una bambina e mi ha detto che arrivati a dieci quadri avrebbe smesso”.

Tanto è bastato però per arrivare ad essere rifondivisi proprio dal Getty Museum, con un Paolo ed una Alice protagonisti del “Ritratto di Federico da Montefeltro e Battista Sforza” di Piero della Francesca.

Alice e Paolo nella scena riproducente il famoso doppio ritratto

l Doppio ritratto dei duchi di Urbino è un dittico, olio su tavola, con i ritratti dei coniugi Federico da Montefeltro e Battista Sforza, opera di Piero della Francesca databile al 1465-1472 

Un modo bello di passare il tempo in casa che sfrutta la bellezza delle opere d’arte e che ha reso partecipe tutta la famiglia. La speranza è che in Alice, oltre questa quarantena forzata, rimanga anche questo piccolo grande viaggio nell’arte.

Alice
Madonna del Granduca . Raffaello Sanzio. Olio su tavola 1504
Mariarosaria insieme ad Alice
Frida e Diego. Frida khalo 1931 olio su tela

Photo credit: Mariarosaria Esposito Piccolo. Riproduzione riservata.

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi