Un inizio di settimana decisamente da dimenticare per le migliaia di automobilisti e lavoratori pendolari che quotidianamente utilizzano l’arteria autostradale per i propri spostamenti lavorativi. Nella mattinata di oggi, lunedì 26 ottobre, un improvviso incidente stradale ha letteralmente paralizzato una delle tratte più frequentate dell’autostrada A1 Milano-Napoli, causando forti rallentamenti e pesanti ripercussioni sulla rete viaria del quadrante sud-est della provincia di Roma.
Il sinistro si è verificato nelle prime ore del mattino nel tratto autostradale compreso tra il casello di Colleferro e lo snodo cruciale del bivio con la Diramazione Roma Sud, in direzione della Capitale e di Firenze. L’impatto e la presenza dei mezzi danneggiati sulla carreggiata hanno immediatamente bloccato il flusso veicolare, provocando la rapida formazione di una colonna di auto e camion che ha raggiunto i 4 chilometri di coda. Stando alle prime informazioni logistiche fornite dagli enti gestori, le maggiori criticità e i primi forti incolonnamenti si registrano a partire dal chilometro 590, una zona particolarmente sensibile in coincidenza con i flussi del lunedì mattina.
Le pattuglie della Polizia Stradale e i mezzi di soccorso meccanico ed sanitario si sono recati tempestivamente sul luogo dell’evento per effettuare i rilievi di rito e per mettere in sicurezza la sede stradale. Al momento, la dinamica ufficiale del tamponamento resta ancora da chiarire nei dettagli e non sono state diffuse informazioni ufficiali circa il numero esatto dei veicoli rimasti coinvolti nell’impatto o sulla presenza di eventuali passeggeri feriti.
Per alleggerire il peso della congestione stradale e consentire il deflusso delle vetture, la società Autostrade per l’Italia ha predisposto un piano di viabilità alternativa consigliata. Per tutti gli automobilisti che provengono dai comuni limitrofi o dalla viabilità interna della Valle del Sacco e che hanno la necessità di immettersi sull’autostrada A1 procedendo in direzione nord verso Firenze, viene fortemente raccomandato di evitare l’ingresso al casello di Colleferro o di uscire anticipatamente a Valmontone. Il percorso alternativo prevede il transito sulla viabilità ordinaria locale – che sta registrando un inevitabile aumento del traffico – per poi procedere con l’ingresso in autostrada direttamente alla barriera di San Cesareo, situata lungo la Diramazione Roma Sud, bypassando così del tutto l’area interessata dal blocco.
La situazione resta in costante evoluzione e sotto il monitoraggio del personale di soccorso, impegnato a liberare le corsie nel minor tempo possibile. Le forze dell’ordine raccomandano la massima prudenza a tutti i conducenti in transito, invitandoli a moderare la velocità in prossimità dei rallentamenti e a verificare lo stato del traffico tramite i canali di informazione prima di mettersi in viaggio.


