Docente muore in classe all’Eliano Luzzatti. Sconvolti alunni e colleghi. In molti lo ricordano come una persona speciale, un docente di vita prima che di italiano
Studenti e colleghi sotto choc, oggi all’istituto Eliano Luzzatti di Palestrina, per il malore improvviso che ha colpito un docente causandone la morte. Il professor Antonio Negro, amichevolmente Tonio, si trovava a scuola quando è stato colpito da un attacco cardiaco che gli è stato fatale. Inutile ogni tentativo di soccorso.
Antonio Negro era docente di italiano al liceo Eliano di Palestrina, già vice preside all’istituto agrario Sereni, sede di San Vito Romano.
Su Orizzonte Scuola l’episodio viene raccontato così: “Il professore, che aveva circa 60 anni, si è improvvisamente accasciato a terra dopo aver avvertito un malore, forse un infarto. I soccorsi sono stati immediati, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. La notizia ha destato profondo cordoglio e incredulità tra i colleghi, gli alunni e gli ex alunni del professore, che lo ricordano come un insegnante appassionato e dedito al suo lavoro. Sui social network, in tanti hanno voluto esprimere il loro dolore e la loro gratitudine per il professore, che ha lasciato un segno indelebile nella vita di molti”.
Sui social un’alunna lo ricorda così: “Non solo un professore ma molto di più, un uomo colto e amante del suo lavoro in grado di trasmettere agli studenti più che semplici nozioni. Non ricordo le sue lezioni di italiano o di storia ma come lezioni di vita. Ha accompagnato il mio percorso scolastico dal primo giorno di scuola del primo anno fino all’ultimo giorno di scuola del quinto anno. Ci ha visto crescere, sbagliare, rialzarci e maturare, ci ha visto diventare “grandi” e “adulti” e dal primo momento ci ha considerato tali e ce lo ricordava ogni giorno”.
“Mi ha insegnato tanto – scrive un ex alunno – negli anni più importanti della mia adolescenza, solo Dio sa quanto tenevo a lui e quanto lui teneva a noi. Per me era più di un professore. Che la terra le sia lieve”
Tra i pensieri anche quello di Amedeo Rossi, ex sindaco di San Vito Romano, che lo ricorda così: “Oggi è venuto a mancare il professor Antonio Negro, insegnante e vice Preside presso l’istituto Agrario “E. Sereni” Sede di San Vito Romano. Ci lascia una gran bella persona. Ai suoi familiari giungano le più sincere Condoglianze. Ciao Antonio”.