Si avvicina l’80ª Sagra dell’Uva di Zagarolo, l’evento più atteso dell’anno che trasforma il centro storico di Zagarolo in un percorso coinvolgente e folkloristico, tra passato e presente.
Zagarolo. Il 4, 5 e 6 Ottobre non solo vino ed eccellenze gastronomiche del territorio, ma anche tanta musica, sfilata storica, vendemmiata e carri allegorici.
“Siamo giunti all’80° anniversario della Sagra: tagliamo questo traguardo dopo aver ricevuto il marchio “Sagra di qualità” – spiega la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi.
Lo scorso anno, infatti, l’UNPLI – l’Unione Nazionale delle Pro Loco che ringrazio per il costante sostegno e supporto – ha premiato la Sagra dell’Uva di Zagarolo per il legame e la sinergia con le attività economiche locali, nonché per la valorizzazione dei prodotti tipici.
Ripartiamo proprio da qui, da questo viaggio tra passato e presente, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni affinché la Sagra rimanga quell’evento condiviso e partecipato, vetrina di Zagarolo e della sua Comunità.
Un ringraziamento sentito alla Pro Loco e a tutte le associazioni, comitati, cittadini, volontari ed esercizi commerciali per aver condiviso l’organizzazione di questo evento; un ringraziamento alla Regione Lazio, alla Città Metropolitana di Roma Capitale e a I Castelli della Sapienza per il supporto, a tutti coloro che prenderanno parte alla Sagra e un benvenuto a chi sceglierà Zagarolo per trascorrere giornate divertenti e spensierate”.
Saranno 16 le osterie allestite dalle associazioni lungo il centro storico, ognuna con un proprio menù, musica e iniziative. Venerdì 4 Ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, “Festa del mattoncino” Lego nella Corte di Palazzo Rospigliosi per famiglie e bambini. Domenica 6 Ottobre, dalle ore 15.00, appuntamento imperdibile con la sfilata del corteo storico, in collaborazione con l’Associazione Carri e Carrettieri; a seguire la sfilata dei carri allegorici.
“Ospite d’onore di questo 80° anniversario della Sagra dell’Uva sarà Orietta Berti – aggiunge il Consigliere con delega alla Cultura, Alessandro D’Ambrosi. – La sua musica accompagnerà la serata di Sabato 5 in Piazza Santa Maria, mentre Venerdì 4 spazio alle dj Jas&Jay in Piazza Indipendenza. Non mancheranno gli appuntamenti musicali anche Domenica 6 Ottobre e durante tutta la durata della Sagra con complessi itineranti che si avvicenderanno tra le osterie, lungo il percorso nel centro storico. Venerdì 4 Ottobre, a Palazzo Rospigliosi, si svolgerà la “Festa del mattoncino”, postazioni per famiglie dove i più piccoli potranno dare sfogo alla creatività con i Lego. Anche quest’anno, quindi, la Sagra avrà un programma aperto a tutte le fasce d’età, ricco ed eclettico, sicuramente al pari dell’anniversario raggiunto”.
Il concerto di Orietta Berti è co-finanziato da “I Castelli della Sapienza” e rientra all’interno della manifestazione musicale “Note in Comune”.
Sul portale istituzionale del Comune di Zagarolo il programma completo: https://comune.zagarolo.rm.it/…/Programma-completo…