Lazio Cinema International: la Regione finanzia le coproduzioni

Presentati i 17 progetti vincitori di “Lazio Cinema International”

Presentato il bando da 10 milioni di euro attraverso il quale la Regione ha finanziato la realizzazione di coproduzioni cinematografiche.

Il Lazio oggi è la seconda regione d’Europa per volume di investimenti nel cinema dopo Berlino-Brandeburgo.

Quest’anno sono stati investiti 23 milioni di euro per questo comparto. Tra queste risorse anche “Lazio Cinema International”, una novità che ha riscosso un grande consenso tra gli operatori.

Lazio Cinema International 2016: il prossimo bando verrà presentato al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che si svolgerà a ottobre durante la Festa del Cinema di Roma. Anche per il 2016 il bando potrà contare su risorse per 10 milioni di euro. Un sostegno importante per un settore che coinvolge tantissime figure: artigiani, costumisti, sceneggiatori, troupes, registi.

”Il Lazio si conferma come la seconda regione europea, dopo Berlino-Brandeburgo e prima dell’Ile-de France per il sostegno all’audiovisivo. Siamo leader italiani e ci candidiamo a diventare leader europei – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: il nostro obiettivo è sostenere l’economia e il lavoro nel Lazio. Finalmente  ritornano nella nostra regione grandi coproduzioni mondiali. Il fondo ha finanziato 17 coproduzioni. Lo scorso anno erano state 4 e tutto questo dà la misura del successo di ‘Lazio Cinema International”- ha detto ancora Zingaretti.

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi