VALMONTONE. Terza vittoria di fila per l’Air Fire Valmontone in un avvio di stagione che, dopo l’esordio con la Vis Nova e la difficile trasferta corsara in casa della favorita Cassino, vede i ragazzi di Origlio liquidare agevolmente anche la pratica Cefalu.
L’assenza pesante di Caceres all’inizio si fa sentire con i siciliani che impediscono ai padroni di casa di trovare le geometrie giuste e restano sempre incollati. L’avvio è addirittura degli isolani che, in vantaggio per 10-13, infilano poi una serie positiva dalla distanza volando dapprima a 16/23 e chiudendo poi la prima frazione avanti di tre (20/23).
La seconda frazione è Guarino a prendere per mano i suoi e, punto su punto, costruire la vittoria. Dopo aver raggiunto il pari la Virtus serra le linee difensive e, mentre Cefalù sbaglia molto, mette a segno una serie positiva che porta le squadre al riposo sul 49/38. Anche Carrizo è in condizioni precarie, per una febbre avuta in settimana, e coach Origlio deve gestire al meglio le proprie risorse, per contenere gli avversari e continuare a fare punti. De Fabritiis (18), Bisconti (17), Guarino (14) e Martino (14) vanno tutti in doppia cifra, contribuendo in maniera decisiva a costruire quel 84/69 con cui si chiuderà il match.
Dopo la pausa il Cefalù tenta una timida rimonta, con un 0/5 di break che li riporta sul 49/43 ma è un fuoco di paglia, Una bomba di Guarino, e Bisconti che martella sotto le plance, permettono a Valmontone di allungare fino al massimo vantaggio di 15 punti (64/49), dopo una tripla di Reali, per chiudere il terzo tempo sul 65-51. Nell’ultima frazione Saletti e Reali spingono ancora sull’acceleratore, portano il vantaggio a + 20 (75-55 a 7′ dl termine) per giocare poi in scioltezza fino al suono della sirena. Per l’Air Fire è la terza vittoria consecutiva che vale un primato in classifica (insieme alle quotate Palestrina e Luiss Roma), in una vetta che fa venire i brividi a dirigenti e tifosi.
TABELLINI
AIR FIRE VALMONTONE: Guarino 14, Di Ianni 3, Reali 8, Saletti 3, De Fabritiis 18, Martino 14, Bisconti 17, Alamo n.e., Di Francesco, Carrizo 7; Coach: Origlio
ZANNELLA BK CEFALU: Biordi 9, Paparella 14, Malagoli 5, Losi 4, Lombardo 6, Florio, Mollura 19, Sodero 5, Tinto, Terrasi 7; Coach: Nardone
Parziali: 20-23 / 29-15 / 16-13 / 19-18