Home » Terrae Slow 2023: domenica torna l’appuntamento sull’enogastronomia delle Terre Tuscolane
Eventi

Terrae Slow 2023: domenica torna l’appuntamento sull’enogastronomia delle Terre Tuscolane

DCIM100MEDIADJI_0303.JPG

Terrae Slow: domenica 19 Novembre 2023 si terrà la Terza edizione dell’evento annuale più importante nelle attività di SLOW FOOD FRASCATI E TERRE TUSCOLANE APS.

L’appuntamento è presso l’AZ. AGR. CASAL MONTANI, in Via di Casal Montani – Roma, e nasce dal desiderio di comunicare i valori della scena enogastronomica locale, con il coinvolgimento delle realtà agroalimentari e vitivinicole legate ai progetti e alla visione di Slow Food.

PRODUTTORI E VISITATORI SI INCONTRANO

Slow Food Frascati e Terre Tuscolane APS vuole così creare uno spazio di incontro tra produttori e visitatori e di scoperta nella narrazione enogastronomica genuina dedicata al territorio, nonché uno stimolo di crescita nella consapevolezza dei temi legati al cibo. Degustare un buon vino, ascoltare come nasce un formaggio o un salume artigianale, lasciarsi guidare dagli espositori che propongono gli assaggi e dai cuochi che propongono i piatti, riflettere sulle scelte alimentari, sono solo alcuni esempi dei momenti di confronto e condivisione che si creeranno durante l’intera giornata, con piacevolezza e in convivialità.

L’evento si svolgerà tra i vigneti e le sale accoglienti di Casal Montani, a partire dalle ore 10:00 e si concluderà alle ore 19:00.

Alle 11:00 si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio “Terre Tuscolane”, giunto alla Terza edizione, con riconoscimenti che esprimeranno un segno di gratitudine nei confronti di persone, imprese e associazioni che custodiscono e arricchiscono la cultura del cibo, tramite il loro virtuoso lavoro, con tangibili progetti, azioni e sapienze; i premi saranno opere artistiche dell’ingegno, basate sul recupero e riciclo virtuoso.

I BANCHI DI ASSAGGIO

Per l’intera giornata saranno aperti dei banchi di assaggio con le produzioni artigianali e tipiche della Comunità Slow Food ‘Mercati delle Terre Tuscolane’ e dei viticoltori del territorio presenti nella guida Slow Wine; gli assaggi saranno accompagnati dalle voci dei produttori che rendono vivo il territorio castellano tramite i prodotti e le loro storie.

L’esperienza sensoriale e conoscitiva continuerà con il Pranzo di Terrae Slow, dalle 12.30 alle 16.30, nel quale si potrà liberamente scegliere la specialità da gustare, nelle proposte gastronomiche che uniscono espressioni di tradizione e creatività.

INCONTRI TEMATICI

Due saranno gli incontri tematici, sotto forma di talk a più voci: il primo si terrà la mattina, introducendo il Premio ‘Terre Tuscolane’ e avrà per titolo “LE RADICI E I FRUTTI DELLA BIODIVERSITA’” con interventi di: Damiano Pucci di Città Metropolitana di Roma Capitale, Filippo Benedetti della F.A.O., Lorenzo Costantini del Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati; il secondo avrà luogo alle 16,30 sul tema “IL VINO SECONDO SLOW WINE& COALITION” con Alessio Pietrobattista, giornalista e curatore regionale della guida ‘SLOW WINE’ a colloquio con le cantine presenti a TERRAE SLOW.

TERRAE SLOW è una manifestazione ideata, progettata e realizzata dalla Condotta Slow Food di Frascati e Terre Tuscolane, con il contributo di Regione Lazio, il patrocinio di ARSIAL Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura della Regione Lazio, Slow Food Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Comunità Montana e GAL Castelli Romani e Prenestini e Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati.

LA CENA DELLE OSTERIE

In chiusura di TERRAE SLOW ci sarà un fantastico evento: L’appuntamento ormai storico e sempre speciale, con un menù realizzato da 5 Osterie delle terre Tuscolane, presenti nella guida ‘OSTERIE D’ITALIA’ di Slow Food. Tutti i piatti saranno accompagnati da una selezione di vini del Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati.

 

Il programma e dettagli sulla pagina Facebook – Slow Food Frascati e Terre Tuscolane

Per informazioni: [email protected]

Tel. 335.5270518 – 349.8080531

Related posts

Genazzano, gli infioratori replicano a Mons. Domenico Sigalini

Matteo Palamidesse

Palestrina INCIDENTE MORTALE su Via Quadrelle

Matteo Palamidesse

Servizio Rai su Palestrina. “A sua immagine” sfoglia le pagine di storia prenestina

Redazione Numerozero

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info