Attualità, Labico, Ultimi articoli

Relazioni affettive e sessualità: a scuola con il Consultorio

Anche quest’anno la collaborazione del Comune di Labico con il Consultorio Familiare di

Anche quest’anno la collaborazione del Comune di Labico con il Consultorio Familiare di Valmontone, afferente alla ASL Roma 5, ha permesso di realizzare un progetto informativo–esperienziale rivolto agli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci”.
Relazioni affettive e sessualità

relazioni affettive e sessualità. L’iniziativa si inserisce in un percorso di educazione e riflessione dedicato alla fase della preadolescenza (11–14 anni), un periodo particolarmente delicato dello sviluppo in cui i ragazzi e le ragazze iniziano a confrontarsi con i cambiamenti fisici, emotivi e relazionali. L’obiettivo degli incontri è stato quello di favorire una maggiore consapevolezza del proprio corpo, delle proprie emozioni e delle dinamiche relazionali, del valore del consenso, promuovendo il rispetto di sé e degli altri.

Durante gli incontri sono stati affrontati temi importanti quali l’identità maschile e femminile, i cambiamenti psico-corporei dell’adolescenza, le relazioni tra pari e la prevenzione della violenza di genere. Attraverso momenti di dialogo, lavori di gruppo e attività di role playing, gli studenti sono stati coinvolti attivamente in un percorso di confronto e riflessione, volto a sviluppare senso critico e consapevolezza rispetto ai modelli sociali e culturali.

Gli incontri sono stati condotti dalle professioniste del Consultorio Familiare di Valmontone:
– Ostetrica Federica Pellegrini
– Psicologa Maria Carmela Schiavone
– Assistente Sociale Teresa Matrigiani

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione educativa per accompagnare i ragazzi e le ragazze in una fase cruciale della crescita, offrendo loro uno spazio protetto di ascolto, confronto e informazione su temi fondamentali per lo sviluppo della propria identità e delle relazioni.

Lascia un commento