L’Asl Roma 5 presenta il “Progetto Volamente”, un percorso rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni che presentano una sintomatologia coerente con i disturbi emotivi comuni.

“Progetto Volamente”. Disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione e disturbi del tono dell’umore, disturbi del sonno, ossessioni, fobie, disturbi somatoformi, saranno le tematiche affrontate.

In generale sono persone che riescono a mantenere un sufficiente funzionamento di vita sociale e scolastica, ma con un grande costo in termini di fatica e sforzo mentale, fisico ed emotivo.

METODOLOGIA
Incontri di gruppo rivolti ai minori con frequenza settimanale, secondo un protocollo di matrice cognitivo comportamentale. Gli incontri sono articolati in sessioni teoriche e attività pratiche quali role playing, tecniche esperienziali, giochi in gruppo.

OBIETTIVI
Promuovere il riconoscimento delle emozioni; ridurre la sofferenza generale e gli aspetti sintomatologici; comprendere le sintomatologie più comuni; sperimentare un maggiore senso di efficacia e competenza personale; ridurre il carico di stress e tensione; migliorare i rapporti interpersonali attraverso l’acquisizione di strategie di comunicazione più efficaci; aumentare la capacità di risoluzione dei problemi; sperimentare un senso di condivisione ed appartenenza tra i membri del gruppo.

INFO
TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva Palestrina) di Palestrina:

Via Porta San Martino snc – 00036 Palestrina (RM) / Ingresso secondario in comune con il SerD e il DSMDP.
Tel: 06 953 224 36
Fax: 06 957 42 92 / 06 953 225 00
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected]

Sanità. Cisl: “Una situazione che può precipitare rovinosamente”

Lascia un commento

Rispondi