Il 5 settembre del 2010 ad Acciaroli Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, viene assassinato dalla criminalità organizzata.

Da allora sono passati 14 anni e ancora mandanti ed esecutori sono sconosciuti.

I fratelli di Angelo, Dario e Massimo, anche attraverso la Fondazione Vassallo, proseguono la loro battaglia perché la “verità negata” fino ad oggi sulla morte di Angelo veda finalmente la luce.

Con loro centinaia di comuni e decine di associazioni portano avanti non solo il ricordo di Angelo ma anche “azioni culturali” per consolidare quello spirito di legalità e giustizia nelle proprie comunità locali che sono alla base di una amministrazione corretta e tesa al bene collettivo.

Il Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni APS di Palestrina, come già lo scorso anno, il 5 settembre, alle ore 11, depositerà 14  rose rosse presso la targa collocata sotto l’Ulivo nel giardino di Palazzo Verzetti, sede del Comune di Palestrina.

La targa, voluta dal Circolo Simeoni,  è stata deposta il 19 marzo 2023 in accordo con la precedente consiliatura guidata dal sindaco Mario Moretti e con l’adesione di tutto il Consiglio Comunale.

Per il Circolo Simeoni ricordare Angelo Vassallo fa parte di una precisa linea di politica culturale che intende sviluppare un percorso, insieme ai cittadini e soprattutto alle scuole, perché alcuni momenti drammatici della storia del nostro Paese diventino le date di un “calendario civile”, momenti di storia che ci faccia sentire un Paese unito e solidale  e dove attraverso lo studio e la conoscenza si possano finalmente superare quelle barriere “mentali”, che sono alla base di ormai antistoriche divisioni, e che vedono  tutti i cittadini e con loro i sindaci, che li rappresentano, uniti nella  lotta all’illegalità e alle mafie, che si fa ovviamente con la repressione, con la giustizia, con le norme sempre più avanzate, ma nel lungo periodo sono di fatto determinanti anche i comportamenti culturali.

Alla manifestazioni sono invitati a partecipare il Sindaco e il Consiglio Comunale, i soci del Circolo e la cittadinanza.

Il Direttivo del Circolo Simeoni APS

Lascia un commento

Rispondi