Home » Palestrina, contagi in aumento. La città sotto la lente d’osservazione
Cronaca

Palestrina, contagi in aumento. La città sotto la lente d’osservazione

A detta di alcuni medici di famiglia i dati sono peggiori di quelli trasmessi dalla Asl, spesso si tratta di interi nuclei familiari.

“Dai dati comunicati oggi dalla ASL Roma 5 risulta che 80 pazienti residenti nel Comune di Palestrina sono attualmente positivi al Covid-19 e si trovano in isolamento domiciliare, mentre 35 si trovano in quarantena”, questo è quanto si legge nella comunicazione riportata anche dal Comune di Palestrina sulla propria pagina social.

Ma i dati, potrebbero essere ben diversi. Alcuni medici di famiglia, da noi contattati, ci hanno riferito che in media hanno tra i 7 e i 9 pazienti positivi al Covid. Basti pensare ai 16 medici di famiglia presenti sul territorio comunale e il dato è presto tratto.

Perché mai allora i dati inviati dalla Asl risultano tanto discordanti con la realtà? Un motivo c’è e risiede nel fatto che in molti casi ci si ritrova a fare dei controlli (forse dietro un sospetto) presso centri privati, per poi appurare la propria positività e rivolgersi ufficialmente alla Asl. Tra il primo passaggio ed il secondo passano indubbiamente dei giorni, che si rifletteranno quindi anche sui dati che verranno successivamente comunicati.

Palestrina non è diversa da altri paesi, che nei giorni passati sono corsi ai ripari. Colleferro in zona rossa, Valmontone che ha ristretto ancor di più le norme vigenti impedendo assembramenti davanti ai locali e nelle piazze del centro, Zagarolo che ha richiesto lo sforzo aggiuntivo delle forze dell’ordine per scongiurare ulteriori restringimenti.

La città è sotto la lente di ingrandimento, seppur si stia facendo il massimo con le vaccinazioni al netto delle dosi in possesso. Nelle prossime ore si vedranno gli sviluppi.

Related posts

Roma, trovato cadavere sotto Ponte Marconi

Matteo Palamidesse

La Dea Fortuna dona a Ferzan Ozpetek la cittadinanza onoraria

Redazione Numerozero

Praeneste Calcio: pesante sconfitta inflitta dall’Atletico Olevano per 3-1

Luca Casale

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info