Parte la nuova stagione delle Officine Castello Colonna, le bellissime sale all’interno dell’imponente palazzo Colonna di Genazzano, destinate all’arte in ogni sua forma, all’artigianato e ai mestieri dello spettacolo, con lo scopo di favorire la creatività dei cittadini del territorio e soprattutto dei giovani.
Affidate tramite bando comunale all’ATS formata dallle associazioni Saltatempo e Linee Libere, fanno parte della rete delle Officine dell’Arte e dei Mestieri promossa e finanziata dalla Regione Lazio, con il contributo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Grazie alla collaborazione di tutti gli enti coinvolti, le Officine Castello Colonna possono vantare uno studio di registrazione – sala prove completamente attrezzato con strumentazione di altissima qualità; un teatro dotato di impianto audio-luci e di uno splendido pianoforte a mezza coda che può ospitare spettacoli e prove di prosa, danza e musica classica; spazi attrezzati per produzioni multimediali, con foto-videocamere e camputer dotati di programmi di montaggio audio-video; sale destinate a fungere da atelier artistici e laboratori artigiani.
Tutti questi spazi sono disponibili su prenotazione a prezzi calmierati rispetto a quelli di mercato e la stessa politica di prezzi è applicata per le attività proposte.
Il calendario dei prossimi mesi è già ricchissimo, si partirà Sabato 21 e Domenica 22 Settembre con gli Open Day dello studio di registrazione, durante i quali alle band verrà offerta una sessione gratuita di due ore e un videoclip in omaggio.
Poi fra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre partiranno i laboratori, tenuti da operatori altamente qualificati: fonia e percorso del segnale, fotografia digitale ed analogica, chitarra, ricamo e a fine Ottobre, videomaking. Nei prossimi mesi saranno avviati ulteriori laboratori: teatro, intaglio legno, camera oscura, musica elettronica e serigrafia.
Domenica 27 Ottobre i primi eventi ospitati nel teatro, con protagonista l’attore e registaMamadou Dioume, a lungo collaboratore di Peter Brook.
Alle 15 ci sarà la conferenza-incontro Peter Brook et moi, alle 18.30 lo spettacolo diretto da Gina Merulla, Il Quarto Vuoto.
La stagione teatrale proseguirà fino a maggio: spettacoli di prosa, danza, circo, concerti di musica classica, lirica e contemporanea, animeranno le domeniche pomeriggio del Castello Colonna di Genazzano, alternado compagnie ed ensamble di giovani talentuosi e di artisti affermati.
PROGRAMMA INIZIATIVE
SCHEDA TECNICA
Titolo Date Sede
Telefono Info
Sito web Facebook
Stagione 2019-2020 Officine Castello Colonna Settembre – Ottobre 2019
Castello Colonna, piazza San Nicola 1, Genazzano, Rm (Autostrada A1 – Uscita Valmontone)
339 6938428
www.officinegenazzano.it www.facebook.com/officinecastellocolonna
Sabato 21 e Domenica 22 Settembre
dalle ore 14 alle 20
Open Day STUDIO DI REGISTRAZIONE – SALA PROVE
dal 30/9 al 18/11
Lunedì, ore 21 – 23
Laboratorio di FONIA E PERCORSO DEL SEGNALE
dalll’1/10 al 26/11 Martedì, ore 18 – 20 Laboratorio di CHITARRA
dal 2/10 al 27/11
Mercoledì, ore 21 – 23 Laboratorio di FOTOGRAFIA
dal 4/10 al 29/11 Venerdì, ore 21 – 23 Laboratorio di RICAMO
27 Ottobre, ore 15
Conferenza – incontro PETER BROOK ET MOIcon il Maestro Mamadou Dioume
27 Ottobre, ore 18.30
Spettacolo IL QUARTO VUOTO
testo e regia di Gina Merulla
con Mamadou Dioume, Sabrina Biagioli, Massimo Secondi e Fabrizio Facchini e la voce di Andrea Lavagnino
dal 28/10 al 1/11 2019
tutti i giorni, ore 16 -20 Laboratorio di VIDEOMAKING