Home » “Noi plogging, e tu?”: passione per sport, cultura e benessere
Ultimi articoli

“Noi plogging, e tu?”: passione per sport, cultura e benessere

Sabato 14 settembre, dalle 16.30 alle 19.30 a Palestrina, tutti insieme con il plogging, il nuovo sport che unisce il rispetto dell’ambiente all’educazione civica come fusione di due parole: “jogging” e “plocka upp” che, in svedese, vuol dire raccogliere.

L’associazione culturale L’Alberone Compagnia Teatrale e Palestrina in Movimento si uniscono per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e all’educazione civica attraverso un nuovo sport: il plogging. Il termine plogging è figlio dell’unione di due parole, o meglio concetti, come “jogging” e “plocka upp” che, in svedese, vuol dire raccogliere.

Il plogging ha, quindi, l’obiettivo di raccogliere i rifiuti presenti nel percorso del corridore, che inquinano strade, parchi cittadini, zone rurali e boschi. Oltre ai benefici che trae l’ambiente da questo sport, ci sono anche quelli per il corpo di chi lo pratica, ad esempio i piegamenti che lo sportivo fa per raccogliere i rifiuti assomigliano agli squat, ideali per rinforzare glutei e quadricipiti.

Quest’attività oltre ad essere un’opportunità per rimettersi in forma, perché tonifica la muscolatura, è anche una buona eco-azione. Questo percorso itinerante nel rispetto dell’ambiente avrà luogo a Palestrina sabato 14 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, con partenza dalla Fonte Ceciliana e arrivo a Piazza della Liberazione, dove verranno consegnati i sacchi con i rifiuti raccolti.

La quota di iscrizione di € 10 (quota gratuita per i bambini di età inferiore ai 10 anni) comprende il kit di partecipazione, rigorosamente PLASTIC FREE, che include:

  • T-shirt;
  • Sacca di cotone;
  • Borraccia in alluminio;
  • Guanti per la raccolta;
  • Sacco per i rifiuti.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione Onlus Lega Nazionale Fibrosi Cistica.

Per info e prenotazioni seguite la pagina Facebook “L’Alberone Compagnia Teatrale” o contattate i seguenti numeri: 3318146106 – 3515747180. Noi plogging, e tu? Vi aspettiamo numerosi!

la locandina con il programma dell’iniziativa

Related posts

Memorial Pestozzi per la ricerca sulla Sla

Redazione Numerozero

Colleferro, vende il suo gommone online ma viene truffato. Due arresti e una denuncia

Redazione Numerozero

Comunali, Giachetti su Facebook cita Pessoa: “Il mio desiderio è fuggire”

Matteo Palamidesse

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info