Una notizia infondata, allarma parlando di ben 92 casi in 4 ore accertati, 2 anziani morti in un solo giorno, il possibile passaggio a zona rossa. Basta fare una piccola ricerca e si scopre che la notizia oltre a non avere una sorgente ufficiale è una bufala creata ad arte. A che pro?
“Due anziani sono morti in a Zagarolo (sic!) in provincia di Roma a causa del coronavirus. Si tratta di un uomo di 86 anni e di una donna di 93 anni, entrambi residenti a Zagarolo. Intanto salgono a 92 i contagi nelle ultime 4 ore solo a Zagarolo, si teme che i numeri possano aumentare, lo rende noto la regione nel quotidiano bollettino sull’epidemia.
La regione al momento è in riunione straordinaria si teme un nuovo e violento focolaio a Zagarolo alle porte di Roma. Seguiranno aggiornamenti e sviluppi se verrà dichiarata Zagarolo zona rossa”
Questo è quanto riporta il messaggio, ovviamente su una non meglio precisata testata giornalistica che fa l’occhiolino a quelle ben più serie . Tono allarmistico, numeri alti, zona rossa. Tanto basta per mandare tutti nel panico. Eppure, è una bufala micidiale.
Sia la Regione Lazio che la ASL Rm5 riportano i numeri dei contagi e i numeri sono ben differenti (per fortuna aggiungiamo noi).