Home » Nasce il coordinamento degli Uffici Stampa degli Enti Comunali e Sovracomunali del Lazio
Eventi

Nasce il coordinamento degli Uffici Stampa degli Enti Comunali e Sovracomunali del Lazio

Online il portale web e la pagina Facebook. Circa 50 Enti comunali e sovracomunali coinvolti: dalle Comunità Montane e GAL, passando per due ASL, circa 30 Comuni, Sistemi Bibliotecari e Parco regionale dei Castelli Romani; questi alcuni numeri che il Coordinamento degli Uffici Stampa è riuscito a raggiungere dagli inizi di marzo 2020.

Precisamente il 4 marzo, con il lockdown all’orizzonte, il giornalista e ufficio stampa Daniele Priori apriva una chat su WhatsApp dalla quale poter coordinare al meglio la comunicazione degli eventi legati alla pandemia. Una sinergia di verifica delle fonti, di studio dei documenti e provvedimenti, di confronto tra comunicatori, social media manager, giornalisti e uffici stampa dei comuni di uno stesso territorio: i Castelli Romani.

In brevissimo tempo la chat è cresciuta, così come sono cresciuti i contenuti e, oggi, diamo il via all’evoluzione di quella chat. Il progetto, curato da Marco Brancaccia, Giulia Agostinelli e Mauro Lodadio, prevede inizialmente un portale web e una pagina Facebook nei quali gli uffici stampa del Coordinamento, previa registrazione, potranno condividere i comunicati con la certificazione della veridicità della notizia, proprio perché pubblicata da fonte ufficiale.

I NOSTRI STRUMENTI, LE INFOGRAFICHE

Ci siamo chiesti: come possiamo arrivare ai cittadini?
Ci siamo risposti: con le immagini e con testi brevi e snelli.

Brevemente, abbiamo riadattato la comunicazione istituzionale facendo rete.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria ad oggi sono state realizzate dal Coordinamento – pubblicate su siti, social e chat con la dicitura “a cura degli Uffici Stampa degli enti comunali e sovracomunali del Lazio – oltre 60 infografiche che ci hanno permesso di superare le fake news, spiegare facilmente e di attivare in breve tempo una comunicazione multicanale, perché si ha la necessità di arrivare a quante più persone possibili nel minor tempo possibile, soprattutto nelle emergenze.

LE NOSTRE PARTECIPAZIONI

Il Coordinamento degli Uffici Stampa ha partecipato allo “Smartphone d’Oro 2020”, un importante riconoscimento italiano dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche nazionali, ideato e curato dall’Associazione PA Social, e ai tanti appuntamenti dedicati agli approfondimenti sulla comunicazione pubblica organizzati da Pa Social.

I NOSTRI OBIETTIVI

Attraverso una registrazione gratuita, aperta ai singoli giornalisti, uffici stampa, social media manager o comunicatori, tutti gli Enti comunali e sovracomunali del Lazio potranno iscriversi e aderire al portale. Il nostro obiettivo primario è garantire un’informazione capillare, omogenea e verificata in tutto il territorio laziale. Ogni Comune o Ente sovracomunale potrà condividere comunicati; i più significativi verranno ripresi e pubblicati nella pagina Facebook. Il Coordinamento degli Uffici Stampa si propone come punto di incontro tra gli Enti, le agenzie e testate giornalistiche.

INFO

Portale web: https://www.ufficistampalazio.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/UfficistampaLazio
Per iscriversi: https://www.ufficistampalazio.it/iscriviti/

Comunicato stampa.

Related posts

Valmontone, 45enne arrestato per furto: svuotata la cassa dell’enoteca

Matteo Palamidesse

Sos dei tecnici di Palestrina: “la Commissaria ci ha ignorato”

Redazione Numerozero

Villa Luana, lavoratori da mesi senza stipendio.

Matteo Palamidesse

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info