Cultura, Provincia di Roma, Roma, Spettacoli, Ultimi articoli

Master class di recitazione con il regista Luigi Parisi

Al via, a Reggio Calabria, la masterclass di recitazione cinematografica del regista Media

Al via, a Reggio Calabria, la masterclass di recitazione cinematografica del regista Mediaset Luigi Parisi, presso l’Istituto Alessandro Volta  in via Modena S.Sperato.

Il corso avanzato di recitazione cinematografica ha una durata di cinque giorni (dal 25 al 29 agosto) e si articola in tre giorni di teoria e pratica (dalla 10:00 alle 18:00, con pausa pranzo dalle 13:00-14:00) e due giorni di girato, per finalizzare un trailer cinematografico con gli allievi.

Lo studio del linguaggio cinematografico

Luigi Parisi

Durante le lezioni verranno proiettate sequenze di film vincitori di Premi Oscar, proposti per lo studio del linguaggio cinematografico, della micro-mimica espressiva avanzata e del corpo e del timbro vocale dell’attore. Si proveranno, inoltre, stralci di copione e si darà atto a improvvisazione drammatica e brillante. Agli allievi sarà data la possibilità di essere attori di trailer appositamente scritto per evidenziare le capacità di acting di ognuno dei partecipanti. Il workshop dà diritto ad un attestato di partecipazione, riconosciuto da Fedic Film Italia, con la finalità di diffusione al Festival di Venezia 2026, alla 76 Mostra d’arte cinematografica di Montecatini Terme nonché a ribalta su stampa, istituzioni e social.

Il regista Luigi Parisi

A dirigere i lavori sarà il regista romano Luigi Parisi, già presente in molteplici produzioni sul territorio calabrese (vedi videoclip Antonella Bucci “L’estate vuole noi”, “Hanno ammazzato Babbo Natale” e “Le Fate del Bosco Antico”). Parisi ha diretto per vent’anni i più grandi successi popolari di Canale 5 come l’Onore e il Rispetto, il Peccato e la Vergogna, Caterina e le sue Figlie e le tre stagioni de il Bello delle Donne. E’ attualmente impegnato a Venezia per presentare “Le Fate del Bosco Antico” e sarà a Roma, come ospite speciale, insieme a Dario Argento e Vittorio Storaro presso la Casa del Cinema il prossimo 1 novembre 2025.  Il corso si avvarrà di attrezzature CINE-PRO Panasonic/Lumix con obiettivi cine Samyang e Lumix.

 

Lascia un commento