Oggi 6 Settembre ricorre il quarto anniversario della barbara uccisione di Willy Monteiro Duarte, 21 anni, cuoco, nel tentativo di difendere un amico dalla violentissima aggressione del branco.
Willy Monteiro. In ricordo di Willy Monteiro Duarte, l’amministrazione di Colleferro, dove è avvenuto il fatto, lo scorso anno ha inaugurato la “Piazza Bianca” (adiacente a Largo Oberdan).
Oggi Venerdì 6 Settembre – in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio – il Comune ha organizzato una serie di eventi.
Il programma.
- Ore 17 – Momento di preghiera per Willy, a cura della Comunità di Sant’Egidio.
- Ore 18 – (Parcheggio multipiano di Corso Garibaldi) Aggiornamento dell’opera di Street Art a cura dell’artista Zhew
- Ore 19 – Taglio delle tessere che andranno a formare il monumento dedicato a WIlly, a cura dell’artista Simona Morelli
Agli eventi presenzieranno la famiglia di Willy Monteiro Duarte, l’Amministrazione comunale ed i rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio.
Il cartoon
In questi giorni, alla Mostra del Cinema di Venezia è arrivato l’annuncio: nella giornata nazionale del rispetto (20 gennaio) il cartoon in 3D che lo ricorda sarà trasmesso nelle scuole e nelle carceri.
Il cortometraggio d’animazione 3D dal titolo Willy – Different is good, realizzato con centomila ore di lavoro da settanta studenti dell’accademia veronese specializzata in computer grafica Side Academy, è stato presentato in occasione del festival.
Nello sviluppo del video, Willy rivive attraverso le peripezie di un piccolo alieno, minacciato da bulli, che non vogliono solo umiliarlo, ma anche riprendere con un video il pestaggio per poi diffonderlo sui social. Nasce proprio da questa idea un contrasto tra i cattivi destinato a regalare al pubblico l’emozione di un finale imprevisto e diverso da quello che è avvenuto a Willy.
Il direttore artistico dell’accademia veronese, Stefano Siganakis, è orgoglioso. “Vogliamo lavorare sui temi dell’inclusione e della tolleranza“, spiega. “Per questo adesso il nostro obiettivo è presentare il cartoon di Willy ad un più ampio pubblico possibile.
Lo caricheremo sui siti internet, lo porteremo nelle scuole, inviteremo le istituzioni a diffonderlo.
Speriamo che possa così passare il messaggio che la differenza è un valore“.
La sorella di Willy, Milena Monteiro, ha sposato l’iniziativa. “Il cartoon di Side Academy fa arrivare ai ragazzi un messaggio profondo in modo semplice ed efficace, lo stesso messaggio che la nostra famiglia ripete da quattro anni”, ha detto in un videomessaggi.
A sposare il progetto anche l’amministrazione comunale di Colleferro, alla prima c’era il sindaco Pierluigi Sanna. “Siamo grati al lavoro di Side Academy”, ha detto “La risposta della generazione dei giovani alla tragedia è stata una risposta di tolleranza, di valori, di solidarietà, di arte, riconoscenza e creatività rivolte non all’odio e alla sopraffazione ma ai valori nobili che Willy ha saputo distillare con il suo sacrificio”.
Il processo
Tra gli imputati con l’accusa di omicidio volontario, i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli.
Si attende la Cassazione, la sentenza d’Appello ha fatto cadere l’ergastolo arrivato in primo grado per il fratelli Bianchi e confermato 21 e 23 anni di reclusione per Pincarelli e Belleggia.