Nella giornata di ieri una delegazione dell’IIS Paolo Borsellino e Giovanni Falcone di Zagarolo ha partecipato alla cerimonia di premiazione delle eccellenze scolastiche del Lazio.

IPIA di Valle Epiconia. Ricevuti dal Direttore Generale per l’Ufficio scolastico regionale del Lazio Anna Paola Sabatini, il Dirigente Scolastico dell’IIS “Paolo Borsellino e Giovanni Falcone” di Zagarolo dott.ssa Manuela Cenciarini, il prof. Maurizio Spezzano – Responsabile del plesso IPIA di via di Valle Epiconia – il prof. Domenico Fucci, lo studente Luca Pizzuti e la signora Elena Pizzuti, madre dello studente, hanno ritirato le pergamene di encomio.
Alla cerimonia erano presenti anche le altre tre scuole della regione riconosciute come eccellenze scolastiche per il buon piazzamento nelle gare nazionali degli istituti professionali e dei tecnici.
Agli alunni presenti, dunque, sono state consegnate dal Direttore Generale le pergamene di encomio sottolineando tutto il loro percorso, non solo le buone prestazioni nel corso dello scorso anno, ma anche il valore e la determinazione con cui hanno affrontato le prove. Il Direttore Sabatini ha poi ringraziato i dirigenti e i docenti per il lavoro che svolgono quotidianamente.
La Dirigente dell’IIS “Borsellino – Falcone”, Manuela Cenciarini, ha fatto dono al Direttore Generale di un opuscolo, preparato per l’occasione, che racchiudeva tutte le attività svolte lo scorso anno nella sede IPIA di via di Valle Epiconia.
Inoltre, l’alunno Luca Pizzuti, classificato al secondo posto alla gara nazionale dei professionali, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, anche a nome dei compagni di classe, ha voluto omaggiare il Direttore Generale di una lampada da tavolo, realizzata con materiale riciclato presente in officina.
È stato un momento emozionante che ha messo in risalto il gran lavoro svolto dall’ISS “Borsellino – Falcone”, specificatamente dall’IPIA di via di Valle Epiconia, una scuola che nel tempo è cresciuta e che comincia a cogliere i frutti di tutta la passione che i docenti e gli alunni mettono in campo – spiega la Dirigente scolastica, Manuela Cenciarini.
Questo è la prova che anche nelle piccole realtà della provincia ci sono scuole di qualità. Abbiamo investito tanto in questi anni, sia nella qualità didattica che nelle strumentazioni. Abbiamo dotato la scuola di nuove attrezzature e nuovi ausili didattici; ci accingiamo, inoltre, a utilizzare i fondi del PNRR per potenziare ancora di più l’offerta formativa.
L’IPIA di Valle Epiconia rappresenta una ricchezza per tutto il territorio, perché alla fine del ciclo scolastico forma ottimi professionisti da inserire nel mercato del lavoro ed eccellenti cittadini, pronti ad affrontare la vita con determinazione. Il mio grazie di cuore a Luca, ai docenti e a tutte le varie componenti scolastiche.”
Come Amministrazione comunale siamo sempre a fianco di tutte le scuole di Zagarolo, cresciute nel corso degli anni e con cui abbiamo condiviso molte iniziative – aggiunge il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi.
L’investimento che si fa sugli alunni dà sempre buoni frutti. Per cui, mi congratulo con le varie anime dell’IIS Borsellino Falcone, dal Dirigente ai docenti, al personale ATA, ai collaboratori e alle famiglie degli alunni per la gran mole di lavoro svolto. Un grazie di cuore anche all’alunno Luca Pizzuti, non solo per l’ottimo piazzamento, ma anche per la sicurezza con cui ha condotto le prove”.

Lascia un commento

Rispondi