In una lettera indirizzata alla dirigenza della Asl Rm5, i sindacati scriventi chiedono che l’apertura del reparto di Ginecologia venga attivato a gestione ostetrica. Il motivo? La mancanza di personale infermieristico.
Ginecologia, la lettera dei sindacati, riportata qui di seguito.
“OGGETTO: APERTURA GINECOLOGIA PO DI PALESTRINA
“Con la presente, la CISL fp, in vista della prossima apertura del servizio di ginecologia H12 nel PO di Palestrina, chiede con quali risorse si intende procedere all’apertura di tale servizio.
Non risultando attualmente attive graduatorie per il reperimento di infermieri, mentre esistono ancora graduatorie aperte di personale ostetrico, sottolineando che il personale infermieristico è indispensabile all’interno dei reparti di degenza, la scrivente OS propone che il servizio in oggetto venga attivato a gestione ostetrica, condannando qualsiasi apertura ad isorisorse che possa arrecare difficoltà all’assistenza all’interno dei servizi già attivi.
Certi di una vostra fattiva collaborazione, si porgono distinti saluti”.
Torna ciclicamente il problema sulle risorse impiegate o mancanti presso il nosocomio “Coniugi Bernardini” di Palestrina, al centro delle cronache sin dalla sua conversione a Covid Hospital durante la pandemia da Covid-19. Dopo gli annunci sulle aperture dei vari reparti, chiusi nel corso del tempo o trasferiti altrove, più volte i sindacati hanno fatto presente come la mancanza di personale sanitario avrebbe inciso profondamente sulla gestione della struttura sanitaria.