Primo Concorso Internazionale “Colleferro Città dei Giovani”: il 27 e 28 ottobre al Fabbrica della Musica due giorni con esibizioni di qualità e premi importanti

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre appuntamento con il Primo Concorso Internazionale di Colleferro “Città dei Giovani”, a ricordo del Maestro Corrado De Marco. Il concorso, che si svolge col supporto di Acea Ato2, nasce per volontà del direttore d’orchestra e direttore artistico Mirca Rosciani e Mauro Salvatori, responsabile organizzativo e musicista, unitamente al sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna e all’associazione di promozione sociale L’Araba Fenice, presieduta da Gaetano Santilli. L’obiettivo è scoprire nuovi talenti che saranno giudicati da un commissione altamente qualificata per assegnare premi molto ricchi e accattivanti  e un possibile ingaggio per la stagione concertistica 2023/24.

Le diverse fasi del concorso

Il concorso è articolato in due giornate: una fase semifinale (dalle ore 14:00 del 27 ottobre) e la fase finale, il giorno dopo, per individuare i cantanti per i ruoli finalizzati alla realizzazione dell’Opera “Il Barbiere di Siviglia”, che si eseguirà il 9 dicembre prossimo. La fase finale consisterà in un concerto pubblico con l’orchestra Nova Amadeus, in programma alle ore 17:00 del 28 ottobre presso l’Auditorium “Fabbrica della Musica”. Hanno aderito in moltissimi, nati dal 1998 e provenienti da diverse nazionalità.

I premi per i vincitori

I finalisti dei concorsi internazionali accederanno direttamente alla semifinale; per partecipare ogni concorrente dovrà presentare cinque arie d’Opera (possono essere incluse quelle per la selezione del “Barbiere di Siviglia”). Nella prova con l’Orchestra dovranno eseguire uno o due brani scelti dalla commissione. Saranno assegnati il primo premio del valore di 2.000 euro, il secondo di 1.500 euro, il terzo di 1.000 euro. Si assegnano, inoltre, il Premio Corrado De Marco 500 euro; Premio Sila Amicarelli (alla migliore esecutrice femminile) 500 euro e Premio Orchestra Nova Amadeus 1000 euro.

Il presidente dell’Aps Araba Fenice, Gaetano Santilli:

«Dopo due anni funestati dalla pandemia del Covid e di conseguente inattività dell’associazione, – afferma Gaetano Santilli, presidente della Aps L’Araba Fenice Libero pensiero per il bene comune – sono lieto di presentare il l° Concorso Lirico Internazionale Colleferro città della gioventù, nato da un’idea dei nostri soci Mirca Rosciani, affermata Direttore d’Orchestra e Mauro Salvatori (Responsabile organizzativo, musicista) la kermesse è dedicata al compianto Maestro Corrado De Marco e rivolta ai giovani cantanti lirici che vogliono mettersi in mostra davanti a una prestigiosa giuria, con la possibilità di emergere definitivamente nell’opera lirica. Ringrazio il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, che ha voluto fortemente questa  manifestazione, come pure il il direttivo dell’Aps Araba Fenice, la vice presidente Maria Assunta Boccardelli, la segretaria Luigina Fagnani e tutto lo staff che con me ha collaborato assiduamente alla realizzazione dell’evento. Grazie anche ad Arianna Marinelli, che cura le iscrizioni e la segreteria; all’addetto stampa Manuel Mancini; al nostro main sponsor ufficiale Acea Acqua, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile e ad Assicurazioni Passera. Dopo questo weekend, appuntamento al 9 dicembre con il “Barbiere di Siviglia” che chiuderà la rassegna. Non mi resta che invitare tutti a questo evento grandioso, unico nel suo genere, che sarà sicuramente un trampolino di lancio per tanti giovani cantanti sia a livello nazionale che internazionale».

Lascia un commento

Rispondi