“Palestrina non è più terreno fertile per praticare alcuna attività”: la Famiglia Cilia annuncia la fine del proprio impegno con la Pallacanestro

Sono passati 25 anni da quando Giuseppe Cilia prima, e le figlie Fabiola e Sarah dopo, hanno preso in mano la Pallacanestro Palestrina per regalare alla città ribalte importanti, successi entusiasmanti e un prestigio pressoché unico, per un Comune come Palestrina. Oggi, complice l’esilio forzato a cui la società è costretta ormai da quasi due anni, è il tempo della resa. Una resa che Giuseppe, Sarah e Fabiola sintetizzano nella lettera che segue.

Cara Pallacanestro Palestrina,

è stata un’avventura bellissima, emozionante, lunga 25 anni, tante soddisfazioni e risultati importanti a livello nazionale, passione pura, la forza aggregante dello sport, gli incitamenti nei Palazzetti al grido di “Pa Pa Palestrina ……..”

Giuseppe Cilia

Potrebbe iniziare così la lettera di addio di un grande amore, quello per la Pallacanestro, una lettera che mai avrei creduto di scrivere e che invece, dopo 25 anni, voglio condividere con tanti tifosi ed amici legati alla Pallacanestro.

Lo sport, purtroppo, non vive di sola passione e della tenacia di pochi, ha necessità di strutture adeguate, sponsor, iniziative collettive.

Da anni ormai siamo stati abbandonati a noi stessi, non abbiamo più luoghi per gli allenamenti e per le gare di campionato, il Palaiaia è un ricordo lontano e l’attuale Amministrazione Comunale non dimostra interesse né per lo sport in generale né per il destino della Pallacanestro in particolare, ma potrei citare anche il calcio, la pallavolo, ecc.

Le difficoltà prima erano legate alla pandemia, poi c’è stato l’avvento dell’amministrazione Moretti, poi la gestione conservativa del Commissario e da ultimo l’Amministrazione Macchi, che a distanza di 8 mesi dall’insediamento ancora dobbiamo capire cosa stia facendo per la città, posto l’evidente immobilismo e la desolazione che pervade ogni strada, piazza e centro cittadino.

Dove sono le palestre, i campi sportivi all’aperto, che fine faranno il Palaiaia ed il Palaverde ? In che anno o secolo si ultimeranno i lavori del Palazzo dello Sport?  Sicuramente le stesse di tante altre strutture e teatri, mostri fatiscenti destinati alla rovina ed alla pubblica vergogna.

Sono stanco delle chiacchiere e di attenzionare alle figure istituzionali preposte problematiche per le quali non nutrono alcun concreto interesse. Abbiamo fatto grande una squadra, abbiamo cresciuto tanti campioni e dato lustro – con la pallacanestro – ad una città.

Per me oggi è arrivato il momento dei saluti.

La famiglia Cilia cesserà, per la Pallacanestro Palestrina, la propria attività sportiva il prossimo giugno, con la chiusura stagionale dei campionati ed al fine di consentire ai tanti iscritti, piccoli e grandi, che amano questo sport di chiudere l’anno.

Sarah, Giuseppe e Fabiola Cilia

La Pallacanestro è sempre nel mio cuore così come lo sport. Palestrina non è più terreno fertile per praticare alcuna attività. Quindi, non essendo incline, per indole, al sapore amaro della nostalgia, ma preferendo la spinta positiva di nuove progettualità, saluto con affetto tutti i tifosi e gli amici della Pallacanestro Palestrina con un grande GRAZIE.

Giuseppe, Fabiola e Sarah Cilia

Lascia un commento

Rispondi