Due giorni dedicati alla pallacanestro colorano il centro storico e donano gioie a bambine e bambini di 10 società cestistiche.

di Massimo Sbardella

Con una grande festa dedicata alla pallacanestro, si è aperta lo scorso weekend la stagione del Jungle Team Basket di Palestrina. Venerdì a Parco Barberini e sabato in piazza Regina Margherita (con due campi coloratissimi allestiti per l’occasione), tantissimi sono stati i bambini che si sono divertiti nel IV Festival del Minibasket. Ragazze e ragazzi degli istituti comprensivi, venerdì, e atleti di otto società della provincia di Roma, il sabato.

Quarta edizione per un torneo iniziato nell’anno del Covid

“Sono davvero contenta di come è andata questa meravigliosa festa – afferma Marika Coccia, presidente del Jungle Team – una manifestazione a cui teniamo molto visto che è iniziata nel 2020 quando, usciti dai mesi duri del Covid, ha segnato la ripresa degli eventi con il I Festival che si è svolto a Parco Barberini. Nel 2021 e nel 2022, causa maltempo, siamo stati alla palestra Verrio Flacco e quest’anno ci siamo superati con questo bellissimo allestimento”.

Atmosfera speciale in Piazza Regina Margherita

In realtà, sia per chi ha avuto il piacere di essere presente in piazza sia per chi ha visto le foto sui social, in piazza Regina Margherita sembrava di stare in un’altra città, con tutti i palazzi intorno a fare da quinta ad una sistemazione davvero bella e accogliente.

“Abbiamo fatto – spiega Marika Coccia – un torneo a 8 squadre, compreso Roseto degli Abruzzi, senza segnare il punteggio e trovare dei vincitori ma col solo fine di esaltare l’aspetto ludico del minibasket, secondo i principi ispiratori del “Minibasket for life”, il modello educativo promosso dalla Federazione italiana basket, che noi abbiamo rivolto a bambine e bambini categoria 2014/15 e 16”.

“È bello – prosegue la presidente di Jungle Team – che le società che hanno voluto aderire hanno colto appieno lo spirito di un torneo in cui non era previsto alcun vincitore ma quel contava era soltanto mettere insieme tanti bambini con lo spirito giusto”.

La partecipazione degli istituti comprensivi di Palestrina

Nell’edizione 2024, particolare importanza è stata data anche agli istituti comprensivi di Palestrina e Carchitti, facendo avvicinare a questo sport bambine e bambini che non sono mai stati tesserati e che, venerdì mattina con Baskettiamo insieme, si sono divertiti per due ore cogliendo appieno l’aspetto ludico ed inclusivo del basket.

Oltre lo sport, tanta cultura e promozione del territorio

“Sia venerdì che sabato – sottolinea Marika Coccia . l’Amministrazione comunale ci è stata vicina, con assessori e consiglieri presenti alla manifestazione. Sabato è stato addirittura il sindaco Igino Macchi a fare il via al torneo mettendo a segno il primo canestro della giornata. In collaborazione con l’associazione Brain Community abbiamo voluto anche unire lo sport alla cultura e alla conoscenza della nostra città, organizzando visite di Palestrina per bambini e genitori che in quel momento erano in pausa. Per il pranzo, mentre gli atleti hanno mangiato a Parco Barberini grazie all’Antica Osteria di Genazzano, i genitori hanno potuto usufruire del menu turistico a 20 euro proposto per l’occasione da 5 ristoranti del centro storico”.

“Ringrazio – conclude il presidente – tutti coloro che ci hanno aiutato per questa manifestazione, a partire dai bambini del 2012 che hanno composto i mini staff di accoglienza per le squadre presenti. Grazie anche al Comune, alla Pro Loco di Palestrina, al Coni e alla Fip che hanno patrocinato l’evento”.

Il nostro Sante Pizzolo con la rappresentativa al Trofeo Coni in Sicilia

Neanche il tempo di smaltire l’adrenalina del festival ed un’altra notizia raggiunge il Jungle Team: Sante Pizzolo guiderà la rappresentativa del Lazio al Trofeo CONI in Sicilia. “Per la nostra società è un grande che, per il secondo anno consecutivo, veniamo chiamati in rappresentativa. Quest’anno è arrivata la convocazione per l’istruttore nazionale Sante Pizzolo, che sarà presente alla nona edizione del Trofeo CONI che si terrà dal 3 al 6 ottobre 2024 in Sicilia, a Catania e Palermo. Una delle più grandi manifestazioni sportive italiane, ospiterà 37 Federazioni Sportive Nazionali, 7 Discipline Sportive Associate e 4.500 tra atleti e tecnici provenienti da tutto il Paese. Un’altra bella occasione per il nostro Pizzolo”.

Lascia un commento

Rispondi