di Romina Russo
15 anni di attività dell’Associazione “Caffè Corretto” di Cave. Per celebrare degnamente l’occasione, domenica 15 settembre presentato il secondo romanzo di Valeria Tron, “Pietra Dolce”.
Cave. Un’autentica festa della cultura e della condivisione. Non potremmo trovare definizione migliore per descrivere la cerimonia inaugurale del quindicesimo anno di attività dell’Associazione “Caffè Corretto” di Cave, cui spetta il merito di aver dato incredibile lustro, negli anni, alla cittadina prenestina, promuovendo la lettura e portando sul territorio, in occasione degli annuali premi letterari, autori di incredibile caratura.
Per celebrare degnamente l’occasione, domenica 15 settembre, nella splendida cornice del parco di Villa Clementi e all’interno dell’antistante teatro cittadino, lo staff di “Caffè Corretto” ha invitato l’autrice piemontese Valeria Tron che, dopo un allegro rinfresco e un brindisi benaugurale, ha riempito il teatro di emozione con la presentazione del suo secondo romanzo, “Pietra Dolce”, pubblicato pochi mesi fa da Salani, coinvolgendo il pubblico in un viaggio intenso e commosso tra quelle montagne che di Valeria e dei suoi personaggi sono la casa e delle loro indimenticabili storie sono il motore.
Ad impreziosire ulteriormente l’evento hanno contribuito, in maniera magistrale, le esibizioni dei ballerini della scuola “DanzAmica”, ispirate ad alcuni dei momenti più toccanti del romanzo, e la splendida performance alla chitarra del Maestro Vallini, che ha dato voce, sulle sei corde, alla dolcezza malinconica e pulsante di vita di un microcosmo che, per quanto semplice, pare racchiudere in sé ogni forma del sapere e ogni sfumatura del sentire.
Il quindicesimo anno di attività dell’Associazione sarà imperniato, come sempre, sulla lettura, ad opera dei soci, di alcuni testi selezionati, tra i quali verrà poi scelto, a fine Maggio, il titolo da insignire del Premio Letterario “Caffè Corretto” 2025.
Ma Claudia Manni, Lorena Sapochetti, Elena Pucci e tutte le altre instancabili componenti del direttivo non si occupano solo di promozione della lettura…infatti, tra le varie attività proposte dall’Associazione per l’anno associativo corrente vi sono anche corsi di scrittura, passeggiate letterarie e visite guidate a luoghi di interesse artistico, il tutto con l’obiettivo di offrire ai soci esperienze culturali di vario genere da vivere come preziose occasioni di condivisione e scambio.
A tutto lo staff di “Caffè Corretto” auguriamo di continuare a collezionare successi e a raggiungere nuovi traguardi, confermandosi, anno dopo anno, come autentico fiore all’occhiello dell’associazionismo culturale del nostro territorio.