Dal Pnrr un milione a Zagarolo, Colonna e Gallicano nel Lazio per attivare la tariffa puntuale dei rifiuti.

Un progetto intercomunale tra i comuni di Zagarolo, Colonna e Gallicano nel Lazio, con Zagarolo capofila, in collaborazione con Ambi.En.Te SPA, incaricata del servizio rifiuti di igiene urbana. Grazie ai fondi PNRR, un finanziamento di circa 1 milione di Euro porterà a Zagarolo la tariffa puntuale.

“Il progetto – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi – prevede di acquistare attrezzature di alta tecnologia in grado di ottimizzare la raccolta differenziata e ridefinire la tariffa. Chi saprà ridurre meglio i rifiuti riceverà benefici nella bolletta: questo l’obiettivo del progetto. Si tratta di un sistema equo che prevede la partecipazione diretta dei cittadini premiando i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili. Migliorare l’ambiente, monitorare il servizio e responsabilizzare il cittadino: un altro impegno mantenuto per una Zagarolo Futura”.

CHE COS’È

La tariffa puntuale è un sistema per la gestione dei rifiuti che consente di introdurre una tariffa calcolata in base alla reale produzione di rifiuto conferito dal cittadino.

COME

La tariffa puntuale è equa e trasparente: la verifica del comportamento virtuoso è resa possibile dalla misurazione attraverso un sistema di lettura elettronico.

“La tariffazione puntuale – precisa l’assessore alle politiche ambientali, Andrea De Santis. – prevede di associare la singola utenza, corrispondente ad esempio ad un nucleo familiare, al rifiuto indifferenziato che produce e di misurarlo introducendo una tariffa in parte calcolata in base alla reale produzione di rifiuto conferito da quell’utente. Un vantaggio per tutti i cittadini e anche per l’ambiente perché va a ridurre sempre di più la quantità di rifiuti prodotti. Desidero ringraziare i Comuni di Colonna e Gallicano nel Lazio per aver aderito al nostro progetto, l’Ufficio ambiente comunale per averlo redatto e il Ministero della Transizione Ecologica per aver premiato questa preziosa collaborazione”.

Lascia un commento

Rispondi