Home » Cave riparte dalla Cultura con CavEstateLive 2021
Cave

Cave riparte dalla Cultura con CavEstateLive 2021

Estate 2021. Una serie di eventi organizzati da La Bottega dell’Arte APS, Pro Loco Cave, Associazione Commercianti e Artigiani Cave, Bar Tour Cave, con il patrocinio dello CSEN –  Comitato Provinciale Roma

Ci troviamo di fronte ad un bivio: restare ad aspettare che la situazione di teatri, musei, cinema, biblioteche e luoghi deputati alla Cultura si risolva, oppure provare a ripartire con tutti gli accorgimenti del caso, affinché non si ricada in eventuale aumento dei contagi o in lockdown.


Il sipario si è chiuso nei teatri, nei musei, nei cinema, nelle biblioteche e nei luoghi d’arte. La cultura, settore già fragile prima della pandemia, è diventata con il Covid una delle tante emergenze da risolvere.


Non solo gli economisti di tutto il Mondo ma anche la Storia stessa, ci insegnano che dopo una catastrofe o una pandemia, per ripartire occorre, appunto, ripartire dalla Cultura.


Il termine Cultura oggi viene inteso in una pluralità di significati e di accezioni. In questo Progetto si intende nel senso più ampio ed antropologico, che abbraccia non soltanto il patrimonio di conoscenze e di idee ma il vissuto quotidiano delle persone della collettività, le strutture sociali che lo reggono e i valori che gli danno forma.


La Cultura, nelle sue espressioni autentiche, è ciò per cui l’uomo in quanto uomo diventa più uomo; essa mira infatti alla realizzazione dell’uomo in tutte le sue dimensioni, attraverso i gesti della vita quotidiana, le configurazioni del vivere sociale, le più alte espressioni delle scienze e delle arti.


In un mondo che viaggia velocissimo, come quello odierno, sono tante le esigenze da soddisfare. Tra queste non mancherà mai il bisogno di proporre attività che siano destinate a grandi e piccoli. Oggi più che mai è fondamentale distinguersi e mettere a punto dei progetti concreti che possano tradursi in crescita “concreta” per il territorio.


La Bottega dell’Arte APS, Pro Loco Cave, Associazione Commercianti e Artigiani Cave, Bar Tour Cave, con il patrocinio dello CSEN –  Comitato Provinciale Roma, vogliono far ripartire la Città con una serie di Eventi. Il Progetto, punta in parte a soddisfare quei bisogni che l’intero territorio desidera e aspetta da più di un anno; in parte a dare nuova linfa e far ripartire il Mondo della Cultura, tra i più colpiti dagli effetti delle misure di contenimento necessarie per contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid-19, anche per essere stato il primo in ordine di tempo a dover cessare le proprie attività.


L’INGRESSO SARA’ CONTINGENTATO E SU PRENOTAZIONE tramite WhatsApp al 333 76 24 010 oppure tramite e-mail a [email protected]


INFO: https://www.labottegadarte.eu/cave-riparte-dalla-cultura-con-cavestatelive-2021/

C.S.

Related posts

San Camillo, sindacati sul piede di guerra per 21 licenziamenti

Matteo Palamidesse

Un libro stupefacente: due spacciatori in manette

Redazione Numerozero

“DiVenerdì”, tornano gli appuntamenti con la cultura nella Biblioteca comunale

Redazione Numerozero

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info