Azzardo, la formazione ai seminaristi: Don Franco Proietto in prima linea

Si è svolto il 3 maggio scorso l’incontro di formazione sul fenomeno del gioco d’azzardo e le sue conseguenze promosso dalla Caritas di Roma con i seminaristi del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni.

Don Franco Proietto, parroco della Sacra Famiglia di Palestrina in prima linea.

Relatore dell’iniziativa è stato ilsociologo Mario Pollo, docente di pedagogia generale e sociale e di psicopatologia della marginalità e della devianza presso l’università Lumsa di Roma.

Il docente ha spiegato davanti a una folta platea la costruzione dell’additività del gioco d’azzardo, le cause e gli effetti, ma soprattutto come la comunità può reagire di fronte a questa “emergenza sociale”, in primo luogo accogliendo e accompagnando chi ne è rimasto vittima.

Il professor Pollo ha ribadito l’importanza di affrontare il fenomeno a livello preventivo, attivando dei percorsi educativi volti ad aiutare a costruire , nei giovani, il proprio percorso di vita in modo libero, autonomo e cosciente.

Si è ribadita l’importanza della conoscenza di questo fenomeno: che attraversa trasversalmente tutte le età dell’individuo e riguarda tutte le fasce sociali, utile, soprattutto, a coloro che per la loro professione e vocazione ogni giorno si trovano e si troveranno ad incontrare moltissime persone.

L’incontro si è concluso con l’intervento del rettore del seminario, don Leonardo D’Ascenso, che insieme al padre spirituale dei seminaristi, don Franco Proietto, hanno ringraziato il docente e Caritas Roma per questa iniziativa.

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi