Giuseppe Marchetti era attualmente presidente della Cooperativa Produttori Latte Casilina. Si è spento stamattina all’ospedale di Palestrina. La città perde un personaggio di grande spesso e senso civico

di Massimo Sbardella

Questa mattina, all’ospedale di Palestrina, è venuto a mancare Giuseppe Marchetti, una figura che ha segnato in modo profondo la storia di Palestrina. Sindaco della città dal 1975 al 1985, Marchetti ha ricoperto anche il ruolo di consigliere della Provincia di Roma e di consigliere comunale di Palestrina, dal 1985 al 1990.

L’impegno per allevatori e agricoltura

La sua grande passione e l’impegno principale è stato quello professionale nel mondo dell’agricoltura e dell’allevamento di bestiame, tanto che ancora oggi, ad 88 anni, era presidente della Cooperativa Produttori Latte Casilina. Alla fine degli anni ’90, aveva ricoperto la carica di vicepresidente nazionale della Coldiretti e, nel suo grande impegno civico a tutto tondo, era stato a lungo consigliere d’amministrazione della Cassa Rurale ed Artigiana di Palestrina, quella diventata poi Banca di credito cooperativo di Palestrina e oggi Banca Centro Lazio.

La visita di Oscar Luigi Scalfaro

Nella foto del 1983, che ci ha fornito Massimiliano Dolce, lo ricordiamo quando, da sindaco, ricevette a Palestrina il Ministro dell’Interno, Oscar Luigi Scalfaro, che sarebbe poi diventato presidente della Repubblica.

Attivo fino agli ultimi giorni

Chiunque può ricordarlo, attivo e dinamico, fino agli ultimi giorni se si considera che, il 17 gennaio scorso, era ancora in prima fila nelle celebrazioni di Sant’Antonio Abate a Palestrina. La scomparsa di Giuseppe Marchetti chiude una pagina importante della storia di Palestrina e del territorio segnata da un personaggio pubblico di cui raramente se ne trovano.

Lascia un commento

Rispondi