La Regione Lazio stanzia 20 milioni per contributi economici una tantum volti  all’acquisto di materiale scolastico. Il provvedimento è rivolto alle famiglie di studenti delle scuole secondarie di I°e II° grado, delle scuole pubbliche e paritarie.

20 milioni dalla Regione per l'acquisto di materiale scolastico. Foto: Lazioeuropa.it
20 milioni dalla Regione per l’acquisto di materiale scolastico. Foto: Lazioeuropa.it

Materiale scolastico. Una somma forfettaria di 150 euro per ogni studente della scuola secondaria di I° grado e di 200 per quelli di II° grado, non soggetta ad imposizione fiscale (non farà reddito) e da non rendicontare.

” Secondo il monitoraggio realizzato dal Codacons – si legge nel BANDO– sui listini al dettaglio dei prodotti, per l’anno scolastico 2022/2023 si è manifestato un vero e proprio rincaro dei prezzi sul materiale scolastico.

Le cause principali dei rincari sulle spese scolastiche sono le stesse degli aumenti per tutti gli altri prodotti al consumo, ossia l’aumento del costo dell’energia, delle spese di produzione e anche delle materie prime.

Questo ovviamente comporta un aumento dei costi dell’intera catenaproduttiva che inevitabilmente si ripercuotono sui budget delle famiglie con figli in età scolare”.

“Per tale motivazione – esplicita la Regione Lazio –  attraverso la presente procedura si intende assegnare un contributo economico una tantum al fine di sostenere le spese scolastiche delle famiglie con figli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che, anche a seguito dell’aumento dei prezzi di beni e servizi che caratterizza l’attuale fase socioeconomica, si trovano ad affrontare il caro vita con qualche difficoltà”.

INFO – COME ACCEDERE: CLICCA QUI

Leggi anche:

Bonus trasporti, possibile richiederlo anche a Novembre

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi