La possibilità potrebbe essere estesa anche al mese di Dicembre in presenza di fondi. A disposizione 190 milioni di euro per il voucher trasporti.

Bonus trasporti, possibile richiederlo anche a Novembre. Foto: Ansa
Bonus trasporti, possibile richiederlo anche a Novembre. Foto: Ansa

Bonus trasporti. La possibilità è quella di vedersi riconoscere fino a 60 euro per abbonamenti mensili o annuali e in teoria potrà coprire anche l’intero costo dell’abbonamento ma non superare i 60 euro. Per gli abbonamenti chiesti a Novembre la scadenza per l’utilizzo è il 30 Novembre.

Come ricordato da Atac a titolo di esempio, chi è in possesso di bonus può acquistare un abbonamento annuale ordinario per la zona di Roma al costo di 190 euro invece di 250. Chi dovesse comprare un titolo di costo inferiore a 60 euro, però, potrà fruire solo del valore del titolo acquistato.

Il bonus è disponibile solo per coloro che abbiano un reddito entro i 35mila euro e si potrà richiederlo online sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it  e da lì all’area riservata con SPID con livello di sicurezza 2, oppure con CIE (Carta d’identità elettronica).

Gli abbonamenti non vanno comprati in biglietteria, ma direttamente online, a meno che non sia necessaria l’emissione di una nuova tessera sulla quale ricaricare l’abbonamento: una volta ottenuto il bonus e il relativo codice, si potrà utilizzarlo accedendo al sito web MyAtac (previa registrazione), selezionare dal menu sulla sinistra la voce “Ricarica la card” e seguire le indicazioni per scegliere il titolo di viaggio da acquistare.

Il bonus è utilizzabile esclusivamente per gli abbonamenti caricati su card Atac personale, con nome e cognome, ed è possibile acquistare abbonamenti mensili e annuali Roma e Lazio, Ordinari e Agevolati, compreso l’abbonamento Lazio Studenti valido dal 01/09/2022 al 30/06/2023.

Gli abbonamenti Metrebus Roma e Lazio devono includere necessariamente anche Roma (zona tariffaria A), ad esclusione degli abbonamenti Lazio agevolati dalla Regione Lazio che possono non comprendere la zona tariffaria A (ad esempio: da B a C, da D a F). La riduzione sarà applicata direttamente al momento dell’acquisto online.

INFO: CLICCA QUI

Leggi anche:

Fondi UE, Magliocchetti (ANCI): “Siamo a lavoro per le nostre comunità”

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi