“Zagarolo pulita”. La passeggiata ecologica è una giornata dedicata alla tutela dell’ambiente con raccolta dei rifiuti e pulizia degli spazi verdi.

L’iniziativa è stata pensata ed organizzata al fine di lasciare un messaggio di salvaguardia dell’ambiente e al tempo stesso di conoscenza del territorio.
L’incontro avverrà Domenica 6 Novembre a partire dalle ore 9.30. I punti di ritrovo sono i seguenti:
  • Piazza Indipendenza (Zagarolo),
  • Colle Barco (Zagarolo),
  • Piazzale della Stazione (Zagarolo),
  • Palazzetto dello Sport (Valle Martella).

Tutti i gruppi organizzati verranno equipaggiati del materiale necessario per la raccolta, fornito dalla Società Ambi.En.Te.

Alla chiusura delle attività, prevista intorno alle 12.00, i sacchi di rifiuti verranno lasciati in prossimità dei punti di raccolta; successivamente verranno prelevati e smaltiti dalla stessa Società Ambi.En.Te.
IL LABORATORIO DIDATTICO CON IL MUSEO DEL GIOCATTOLO

Il Museo del Giocattolo, inoltre, ha organizzato un laboratorio didattico per i più piccoli che si svolgerà Domenica 6 Novembre dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

L’attività didattica che svolgeranno prevederà la realizzazione di lavoretti utilizzando solo materiale riciclato.
Per partecipare è necessaria la prenotazione e il costo a bambino è di euro 2,50.
Prenotazioni: 06 95769405

Cos’è il plogging?

La nascita è riconducibile al podista svedese Erik Alhström, il quale nel 2017 diffuse sul proprio profilo Facebook l’iniziativa — da lui condotta a Stoccolmadi raccogliere rifiuti durante le corse in strada. Estesosi al resto d’Europa e financo all’Asia nel volgere di breve tempo, il plogging (praticabile sia in forma individuale che collettiva) ha conosciuto una positiva accoglienza in Italia.

Assimilabile ad un nuovo concetto di ecosostenibilità,la pratica è quindi divenuta agonistica a livello mondiale.

Leggi anche:

“Noi plogging, e tu?”: passione per sport, cultura e benessere

 

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi