Zagarolo, Piazzai contro Acea “É inaccettabile”

Il sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai, protesta contro l’incapacità con cui l’azienda Acea sta gestendo il servizio idrico del comune, causando disagi alla popolazione.

Da qualche giorno, infatti, alcune zone del paese si ritrovano sprovviste di un bene di prima necessità, l’acqua corrente. L’amministrazione, oltre a lamentare la scarsa professionalità dell’Acea, sostiene che il problema non è nuovo ma si presenta annualmente.

Il sindaco, mosso dalle lamentele dei suoi cittadini, si è fatto sentire con queste parole: “È in grado questa Società di rispettare i propri obblighi contrattuali? Il piano di investimenti di ACEA quali interventi ha previsto per risolvere questa criticità che puntualmente affligge il nostro territorio e tanta parte della nostra cittadinanza?

E ancora. ACEA è in grado di monitorare le portate idriche e prevedere l’insorgenza di eventuali carenze? Quali strumenti informativi ACEA ha predisposto per consentire di avvertire la popolazione dell’imminente mancanza di acqua nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, consentendo così di ridurre gli effetti dirompenti di questo disservizio nella vita quotidiana di ognuno di noi?

Da giorni, tutta la Giunta comunale, la locale stazione dei Carabinieri, la Polizia Locale, le associazioni di Protezione Civile e tanti volontari si stanno prodigando per distribuire acqua attraverso le autobotti, per aiutare i nuclei familiari in difficoltà, per informare la popolazione e per aggiornare in tempo reale ACEA sulla situazione ormai insostenibile.

Abbiamo ricevuto, per contro, risposte evasive, spesso imprecise ed insoddisfacenti. Questo è inaccettabile. Ci riserviamo di valutare ogni azione nei confronti di ACEA, a sostegno dei diritti dei nostri cittadini e del nostro territorio colpito da un così grave disservizio”.

Lascia un commento

Rispondi