Attualità, Ultimi articoli, Zagarolo

Zagarolo, nuova raccolta abiti usati

Installati i nuovi contenitori “intelligenti” e innovativi per un territorio più puli

Installati i nuovi contenitori “intelligenti” e innovativi per un territorio più pulito e sostenibile

abiti usati

Parte a Zagarolo il nuovo sistema di raccolta degli indumenti usati e degli accessori di abbigliamento.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la cooperativa La Fenice, informa i cittadini che sono conclusi i lavori di installazione dei nuovi contenitori per il conferimento di vestiti, scarpe e tessili.
Questa iniziativa mira a potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti tessili, che dal 1° Gennaio 2025 è obbligatoria per legge, garantendo maggiore decoro urbano e sicurezza.
COSA CONFERIRE
Solo esclusivamente in sacchetti ben chiusi:
• abiti usati e indumenti prettamente in buono stato
• scarpe (appaiate)
• accessori di abbigliamento (cappelli, sciarpe, cinture)
• biancheria per la casa (lenzuola, coperte, tovaglie, tendaggi)
Si precisa che il materiale conferito deve essere in ottimo stato da recupero e non da smaltimento; si raccomanda e si ribadisce di utilizzare sacchetti ben chiusi e di non conferire materiale sfuso.
Si prega di non lasciare rifiuti al di fuori del contenitore. Inoltre si stanno posizionando fototrappole e videocamere per abbandono di rifiuti e conferimenti non idonei di materiali estranei
COSA NON CONFERIRE
• Abiti bagnati
• abiti strappati (oppure macchiati sporchi e inodori)
• abiti ammuffiti
• rifiuti sanitari
• pannolini
• assorbenti oppure tessili contaminati
• materassi – cuscini – tappeti – moquette
• giocattoli
• plastica
• legno
• carta e cartone
• abiti sfusi e senza buste
• rifiuti indifferenziati di qualsiasi tipo
• umido
UBICAZIONE CONTENITORI NEL TERRITORIO COMUNALE
1. Via Colle Giacinto (vicino chiesa)
2. Parcheggio Viale Della Stazione
3. Via di Casa Romana (entrata parcheggio stazione)
4. Via di Colle Gentile (vicino centro polifunzionale)
5. Strada S.S. 155 in prossimità (vicino supermercati)
6. Viale Ungheria civ.120 (parcheggio auto elettriche)
7. Colle Barco – Via De Sica
8. Via Valle Del Formale (vicino distributore di benzina)
9. Valle Martella – Via Vittorio Alfieri (scuola)
INFO
I “contenitori intelligenti” presenti sul territorio hanno un numero verde attivo 24h/24h per qualsiasi tipo di segnalazione e problema. inoltre si offre l’intervento anche a casa per disabili anziani e persone che non possono muoversi.

Lascia un commento