La Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi, in una nota pubblica si dice amareggiata per aver appreso della chiusura dell’unità dagli organi di stampa. Durissima anche la nota della Cisl.
Zagarolo. “Apprendo dalla stampa che l’Unità di Degenza Infermieristica della Casa della Salute di Zagarolo chiuderà temporaneamente – spiega la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi.
Ho più volte chiesto ad Asl, sia per le vie brevi, sia nella Conferenza dei Sindaci, le tempistiche riguardo i lavori relativi al PNRR previsti nella struttura di Zagarolo, ma ad oggi non ho riscontri.
Credo sia fondamentale una sinergia tra Istituzioni – pubbliche e sanitarie – al fine di dare risposte concrete ai nostri cittadini. Eppure, anche quest’ultimi – utenti finali del servizio pubblico sanitario – avranno appreso la notizia della chiusura dagli organi di stampa.
In attesa di conoscere anche le tempistiche di riapertura dell’altra struttura pubblica di Zagarolo, la RSA Melagrana, il mio auspicio è che tutti i reparti tornino velocemente ad essere operativi nella Casa della Salute di Zagarolo e che la condivisione e il dialogo tra Comune, Asl Roma 5 e Regione Lazio possano essere gli strumenti di un percorso comune di lavoro”.
Dura anche la Cisl, che in una nota fa sapere:
” Tale struttura offre oggi una importante valvola di sfogo a tutti i reparti di degenza, che a seguito della sua chiusura, non potranno più contare su un punto di ricollocamento di tutti quei pazienti che, alla dimissione ospedaliera, abbiano necessità di un supporto sulla gestione di cure e trattamenti di pertinenza infermieristica (prosecuzione di terapie infusionali e.v., medicazioni di ferite, rieducazione posturale post ricovero etc.). La cosa che ci allarma, è la totale assenza di un cronoprogramma sul destino dei pazienti attualmente ricoverati, sulla durata dei lavori e soprattutto la sensazione che non si voglia provvedere alla ricollocazione di questi posti letto, ad esempio all` interno del PO di Palestrina”.