Il comune di Zagarolo annuncia l’avvio dei lavori di recupero e messa in sicurezza di Porta San Martino, uno degli accessi storici alla città.

Zagarolo. Sono ufficialmente iniziati i lavori di recupero e messa in sicurezza di Porta San Martino, uno degli accessi storici più significativi al centro urbano di Zagarolo.
Dopo il sopralluogo congiunto tra il Comune di Zagarolo e la Soprintendenza, si dà oggi avvio concreto a un importante intervento di recupero che restituirà alla comunità un elemento identitario del proprio patrimonio culturale.
Porta San Martino, situata sul versante nord della città, non è soltanto una testimonianza storico-archeologica, ma rappresenta simbolicamente l’ingresso a Zagarolo, il punto da cui inizia il racconto del nostro centro storico.
«Restituire dignità e sicurezza a Porta San Martino – dichiara la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi – significa valorizzare un luogo che per generazioni ha rappresentato l’inizio e il cuore del nostro paese. Questo intervento, eseguito dalla Soprintendenza, è un tassello fondamentale nel percorso di tutela e promozione della nostra identità culturale».
L’intervento è coordinato dalla Soprintendenza competente, in sinergia con l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Zagarolo, e rappresenta un esempio concreto di collaborazione istituzionale per la salvaguardia del patrimonio storico.

Lascia un commento

Rispondi