Sabato alle 17 convegno a Cave con tre specialisti. Domenica mattina a Zagarolo la “passeggiata in rosa” di Susan Komen
Si inizia sabato a Cave, alle 17.00 al teatro comunale “Milco Paravani”, con un interessante convegno organizzato da “Infinite Sfumature di Rosa”, la neonata associazione presieduta da Elisabetta D’Annibale con l’impegno di promuovere iniziative di informazione e prevenzione sulla malattia, nonché per offrire alle donne supporto psicologico e accompagnamento alle cure.
Tre importanti specialisti per aiutare le donne a comprendere meglio
Il convegno, dal titolo “Con il SEN-no di poi “, è moderato dal nostro direttore, Massimo Sbardella, e vedrà la presenza di tre importanti specialisti del settore, primo tra tutti il senologo dottor Alejandro Martin Sancez, già presente a Cave in passato a diverse “passeggiate in rosa” che terrà un intervento sui trattamenti mini-invasivi.
La dottoressa Valentina Pulcinelli, medico radiologo, parlerà di diagnosi precoce del tumore al seno con un intervento dal titolo “Come si scopre un tumore in radiologia enologica: mammografia/tomosintesi, ecografia mammaria, visita senologica radiologica” mentre allo psicologo Roberto Fangini toccherà curare l’aspetto del supporto psicologico intervenendo su “Il sostegno al malato: il care giver e le risorse che fanno rete per la famiglia ed il tessuto sociale”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Cave e dalla locale Pro Loco, coinvolge anche diversi volontari e associazioni cittadine. Da parte dell’associazione “Infinite Sfumature di Rosa” l’invito a partecipare è rivolto a tutte le donne, di Cave e non solo, ricordando anche l’appuntamento del 6 ottobre prossimo con la “passeggiata in rosa”, iniziativa di sensibilizzazione sul tema della prevenzione del cancro al seno.
A Zagarolo domenica in rosa con Walk for the cure
Passeggiata in rosa che, domenica 22 settembre, colorerà intanto la città di Zagarolo dove l’Amministrazione comunale ha aderito, come un anno fa, alla “Walk for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno, organizzata e promossa dall’Associazione Susan G. Komen. Il ricavato sarà devoluto in favore dei progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. La partenza del percorso è prevista per le ore 9.30 da Piazza Santa Maria e si va, tutti insieme, fino al Palazzetto dello Sport di via Valle del Formale. Da lì, per il ritorno, è disponibile un servizio navetta che, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, riporterà i partecipanti in Piazza Santa Maria.
INFO
Le magliette sono in vendita da Lunedì 16 Settembre nella sede della Pro Loco di Zagarolo (Piazza Indipendenza) – Tel. 0695769413
https://www.komen.it