Da qualche giorno è uscito sulle principali piattaforme streaming ““Perché volete amarmi””, il nuovo brano della controversa influencer Maria Sofia Federico, dedicata ai genitori e al veganismo.
Ex partecipante a “Il Collegio” e, successivamente, passata alle cronache per le proprie scelte di vita, la giovanissima di Valmontone ha ben presto conquistato il web dove conta quasi mezzo milione di followers. Un patrimonio di contatti che, con il suo primo brano musicale da solista, vuole sfruttare per raccogliere fondi per sostenere le attività di Hope, il rifugio nel viterbese che salva gli animali dalla macellazione e promuove il veganismo.
Nella sua canzone, Maria Sofia si rivolge ai genitori che, pur in un rapporto inizialmente non facile da gestire, hanno finito per sposare le idee della ragazza, dandole sostegno e vicinanza nelle sue battaglie spesso fatte di provocazione e di gesti eclatanti.
Sul web, Maria Sofia racconta come nasce “Perché volete amarmi” e quali obiettivi si pone: “la canzone è stata scritta per supportare il Rifugio Hope, che salva gli animali dal macello, e per promuovere il veganismo. Il collegamento con i miei genitori è legato alla loro conversione alla filosofia vegana. Capiscono, infatti, il dolore che provo, e che esprimo nella canzone, per l’impotenza che sento per il fatto di non poter aiutare tutti gli animali. Il Rifugio Hope ha urgenza di acquistare il terreno dove vivono cinquecento individui animali che rischiano di perdere la loro casa. C’è bisogno dell’aiuto di tutti. Anche un piccolo contributo può fare la differenza. Io ritengo di avere l’obbligo, attraverso i social e attraverso la musica, di fare il mio per sostenere gli amici del rifugio”.
In un post sul proprio profilo IG, in cui pubblica la reazione dei genitori nell’ascoltare il suo brano, Maria Sofia sottolinea: “Per tanto tempo ho sentito di essere “amata” solo in quanto figlia, e mai capita in quanto “MariaSofia”, soffrendoci tantissimo. Poi una sera ho ricevuto delle scuse, delle scuse che non mi sono sembrate come quelle delle altre volte, ed erano più consapevoli, più profonde, più dolci, io ci ho creduto, e sapevo di non sbagliarmi facendolo, e è rifiorita la fiducia. Da quel momento i miei genitori sono diventati le uniche persone capaci di starmi per davvero vicine. Sono tanto felice che le cose siano andate così e mi auguro possano solo migliorare, sia sul piano personale sia (e soprattutto) su quello della lotta, Invito tutti a dare anche un piccolo contributo a @rifugio_hope, che ha urgente bisogno di acquistare il suo terreno, perché se non riuscirà a farlo i 500 individui che vivono lì perderanno la loro casa”.
“Questo è il primo video in cui spiego il significato di alcuni versi/alcune strofe delle mie canzoni, e sinceramente non vedo l’ora di realizzarne altri per creare uno spazio di confronto con chi li vedrà. Ogni parola di questa canzone ha un significato preciso su cui ho riflettuto e pianto tanto, quindi mi farebbe davvero piacere leggere le vostre interpretazioni nei commenti”: