Home » Roma, usura, riciclaggio di denaro ed estorsione. Indagate 16 persone
Cronaca

Roma, usura, riciclaggio di denaro ed estorsione. Indagate 16 persone

Usura, riciclaggio di denaro ed estorsione. Bloccata bando dagli agenti della Dia legata alla malavita romana

Nell’ambito dell’operazione Old Cunning – in italiano ‘vecchia furbizia‘ – gli agenti della DIA hanno scoperto e bloccato una banda dedita all’usura e al riciclaggio di denaro per fini estorsivi.

Fra iscrizione sul registro degli indagati e arresti, sarebbero almeno 16 le persone a cui sono stati contestati i reati suddetti. I tassi di interessi andavano dal 70 al 150% sui prestiti concessi alle vittime. Le indagini hanno permesso di determinare uno stretto legame tra l’associazione criminale e la malavita romana dopo quattro anni di indagini.

In base a quanto riferito dagli inquirenti, il capo della banda sarebbe un 53enne già arrestato nel gennaio 2015 e accusato di concorso esterno in associazione mafiosa per presunti legami con il boss della ‘ndrangheta Nicolino Grande Aracri.

Benedetto Stranieri, un ex maresciallo dei carabinieri – diventato in seguito avvocato e, secondo l’accusa, successivamente passato alle dipendenze degli estorsori – dovrà rispondere di associazione per delinquere finalizzata all’usura, riciclaggio ed estorsione.

Related posts

Il Sindaco di Zagarolo aderisce all’appello dei Sindaci della Città Metropolitana a sostegno della candidatura delle Olimpiadi Roma 2024

Redazione Numerozero

Tivoli, scambio di cartelle al pronto soccorso: due decessi

Matteo Palamidesse

La regione Lazio verso la chiusura dei maxi store durante il fine settimana

Redazione Numerozero

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info