E’ attivo e a disposizione dei polesi il DAE (Defibrillatore semiautomatico esterno) pubblico. Il dispositivo è stato collocato in Piazza Conti a ridosso della sede della Protezione civile e potrà essere utilizzato da soccorritori non sanitari.

“Scopo di questa importante iniziativa – interviene il sindaco Federico Mariani – è quellodi fornire un dispositivo fondamentale, in caso di malore improvviso, a quanti più cittadini possibili, residenti e non.

Desidero ringraziare in particolare il consigliere Pino Ciciori, che ha seguito tutto l’iter e che si è adoperato per l’installazione, e l’ASP”.

L’indispensabile strumento, infatti, è stato donato alla città dall’ASP, l’Azienda Pubblica di Servizi alle Persone Asilo Savoia.

Oggi, è importante che i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, siano forniti di questi dispositivi salvavita: in caso di arresto cardiaco bisogna intervenire entro 5 minuti dall’evento.

Un massaggio cardiaco efficace ed una scarica elettrica erogata con un defibrillatore possono aumentare le possibilità di sopravvivenza fino al 75%.

Per queste ragioni è stato promosso nei mesi scorsi un corso di preparazione all’uso del defibrillatore. Tra i primi ad aderire i volontari del “Gruppo Protezione Civile Pietro Terilli”, gli uomini della locale caserma dei carabinieri, lo stesso consigliere Pino Ciciori e altri cittadini.

Carnevale prenestino: storia e tradizione. VIDEO

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi