Papa Francesco ha nominato vescovo della Diocesi di Palestrina mons. Mauro Parmeggiani

Papa Francesco: nomina mons. Parmeggiani vescovo di Palestrina e unisce “in persona Episcopi” le diocesi di Tivoli e Palestrina

Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi suburbicaria di Palestrina mons. Mauro Parmeggiani, vescovo di Tivoli e finora amministratore apostolico di Palestrina, unendo “in persona Episcopi” le diocesi di Tivoli e di Palestrina.

Ne dà notizia la sala stampa vaticana, riportando anche alcune note biografiche di mons. Parmeggiani: è nato il 5 luglio 1961 a Reggio Emilia, nell’omonima provincia, diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. Ha svolto gli studi ecclesiastici presso lo studio teologico interdiocesano di Reggio Emilia. È stato ordinato sacerdote il 18 ottobre 1985 per la diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. È stato poi incardinato nella diocesi di Roma il 25 novembre 1996.
È stato vice-assistente diocesano dell’Azione Cattolica di Reggio Emilia-Guastalla per il settore giovani e insegnante di religione presso l’Istituto tecnico industriale “L. Nobili” di Reggio Emilia (1985-1986). È stato poi segretario particolare del card. Ruini, dapprima come aiutante di studio della segreteria generale della Conferenza episcopale italiana (1986-1991), successivamente presso il Vicariato di Roma (1991-2003). Dal 1993 al 2008 è stato direttore del Servizio per la pastorale giovanile del Vicariato di Roma. Il 17 ottobre 2003 è divenuto prelato segretario del Vicariato di Roma e il 1° novembre successivo delegato del card. vicario per la Consulta delle aggregazioni laicali.
È stato, inoltre: membro del Comitato romano per la preparazione del Grande Giubileo del 2000 e del Comitato nazionale per la preparazione e celebrazione della Giornata mondiale della gioventù del 2000, incaricato del Settore pastorale giovanile nella Commissione per la famiglia e la vita della Conferenza episcopale laziale. È stato anche membro del Consiglio di amministrazione dell’Opera romana per la preservazione della fede e per la provvista di nuove chiese in Roma e presidente della Fondazione “Mons. Placido Nicotra”.
Il 3 luglio 2008 è stato nominato vescovo di Tivoli e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 20 settembre successivo.
In seno alla Conferenza episcopale del Lazio è incaricato della Commissione regionale famiglia, vita e giovani dal 2010. Dal 2012, per incarico del Consiglio episcopale permanente della Conferenza episcopale italiana, è assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia.
Il 31 luglio 2017 è stato nominato amministratore apostolico della diocesi Suburbicaria di Palestrina.

Fonte: Servizio di Informazione Religiosa – Agensir

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi